• Created by:
    Marialuisa Chicco
  • City & Country :
    Andria - Italy
  • School Name:
    Liceo Artistico "De Nittis- Pascali" - Bari
  • Book author:
    Paulo Coellho
  • Book language:
    Italian
  • Book publisher:
    Bompiani
  • ISBN code:
    978-88-452-7737

Synopsis:

Veronika è una giovane bibliotecaria stanca della monotonia presente nella sua vita così decide di porre un punto alla propria esistenza assumendo sonniferi. 

Salva per miracolo e dopo un paio di settiamane tra terapia intensiva e sedativi Veronika si sveglia in una grande infermieria di una clinica psichiatrica ove scopre cosa le riserva il futuro: la morte. In attesa della propria fine la protagonista vive i suoi ultimi giorni tra attacchi di cuore e persone prive di scrupoli nel dire la propria, ritenute per l'appunto "folli". Inizialmente è difficile legarsi a qualcuno ma successivamente Veronika stringe amicizia con la folle e depressa Zedka, con l'avvocatessa Mari e infine con lo schizofrenico Eduard, un artista incompreso capace di parlare restando muto. A quest'ultimo Veronika sente di liberarsi, di riverargli il suo Io interiore senza né paura e né vergogna, tutto ciò che lei non aveva mai notato di sé, tutto ciò a cui si era sempre posta un limite.

Più il tempo passa e più Veronika prende consapevolezza della morte che, a sua  volta, la incoraggia a vivere. Quest'ultimo è l'intento del dottore che l'ha presa in cura e sottoposta ad un esperimento: la liberazione della mente dal Ventriolo, nonché Amarezza, che impedisce a lei, come a qualsiasi altra persona, di godersi la vita. Di conseguenza si scopre che in realtà la ragazza non ha mai sofferto di cuore e mai lo viene a sapere dato che la notte in cui lei pensa di dover morire, scappa con Eduard.