• Created by:
    Nicola Marchi
  • City & Country :
    Aldeno - Italy
  • School Name:
    ITT "M. Buonarroti-Pozzo" - Trento
  • Book author:
    Melania G. Mazzucco
  • Book language:
    Italian
  • Book publisher:
    Einaudi
  • ISBN code:
    9788806218812

Synopsis:

Siamo a New York nel 1903 quando nella città delle occasioni sbarcano dodicimila stranieri al giorno, tra cui, direttamente da Tufo di Minturno, Diamante e Vita, due ragazzini di dodici e nove anni. Lui è taciturno, orgoglioso e temerario. Lei istintiva, gelosa e dotata di una misteriosa capacità di spostare gli oggetti.
In una pensione di Prince Street li aspettano Agnello, il padre di Vita, e Lena, la nuova compagna del padre, ma anche Rocco, Geremia, Coca-Cola, ragazzetti ospitati a pagamento dal Agnello.
Tra povertà, mille peripezie, un padre possessivo, i due ragazzini, legati da una passione precoce, scoprono insieme la morte e l'alfabeto, le tentazioni, il sesso, l'amore, il tradimento e la fedeltà.
In dieci anni Diamante, sempre in attesa di fortuna, si destreggerà tra mille e più lavori; Vita anche, diventerà: cucitrice di fiori artificiali, ladra, sguattera, cuoca, amante di un guappo, venditrice di baci, parole e case inesistenti.
Ma i loro sogni non sono destinati a realizzarsi - almeno non a New York e non insieme.
Nel 1944, quarant’anni dopo, il figlio americano di Vita è in Italia a combattere con l'US Army sul Fronte sud - proprio nelle vicinanze del paesino della madre, Tufo - e cerca l'uomo che doveva essere, e non fu, suo padre.
Vita non è però solo un romanzo: i due ragazzini sono realmente esistiti, come sono esistiti la pensione e i molti personaggi che animano questa storia. Per scriverla l'autrice ha riannodato i mille fili delle memorie familiari e, partendo dai racconti di suo padre e di uno zio cieco, ha ritrovato documenti e indizi sui giornali dell'epoca, in corrispondenze private, negli archivi della polizia di Brooklyn, nelle liste passeggeri dei piroscafi, nei fascicoli delle Railways Companies americane.