• Created by:
    arianna confalonieri
  • City & Country :
    milano - Italy
  • School Name:
    Liceo artistico Umberto Boccioni - Milano
  • Book author:
    Jojo Moyes
  • Book language:
    English
  • Book publisher:
    penguin
  • ISBN code:
    978-0-718-17701-0

Synopsis:

Come si fa ad andare avanti dopo aver perso chi si ama? Come si può ricostruire la propria vita, voltare pagina?

Due domande a cui la protagonista di questo romanzo Louisa Clark, soprannominata Lou, fa fatica a rispondere infatti per lei ricominciare la sua vita è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si era perdutamente innamorata, si sente vuota.

È passato un anno e mezzo ormai, e Lou non si sente più la stessa persona di prima.

Durante i sei mesi intensi trascorsi con Will è complatamente cambiata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza, come se fosse tornata la vecchia Lou di un tempo, cosi lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita, un reale e grosso cambiamento.

A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aeroporto di Londra, in cui guarda sconsolata il viavai della gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive.

Ogni giorno lei si domanda se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Da una parte s'incolpa per la morte di Will perché forse non ha fatto abbastanza per fargli capire che poteva essere felice vivendo ed in parte lo incolpa per non averla amata a sufficienza, per essere stato egoista ed aver pensato solo a se stesso. Anche se continua ad assicurare tutti sulla sua salute mentale quando per sbaglio cade dal terrazzo di casa sua sembra un tentativo di suicidio e i suoi genori vogliono che segua un gruppo d'ascolto. In ogni cosa che fa Wil è nei suoi pensieri e ogni uomo che incontra lo paragona a lui.

Ma tutto sta per cambiare.

Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com'è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto. Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciar entrare ciò che è nuovo.

La persona che si presenta davanti a casa sua, è un ragazza sedicenne di nome Lily che insiste dicendo che è la figlia di William Traynor.

Con l'aiuto di questa persona e di persone conosciute durante le ora d'ascolto riuscirà a tornare la ragazza solare e felice che era una volta e vivra realmente.