• Created by:
    benedetta silvestri
  • City & Country :
    milano - Italy
  • School Name:
    Liceo artistico Umberto Boccioni - Milano
  • Book author:
    Chiara Gamberale
  • Book language:
    Italian
  • Book publisher:
    Feltrinelli
  • ISBN code:
    9788807886034

Synopsis:

SINOSSI BOOKTRAILER  ( Benedetta Silvestri )

TITOLO: Per dieci minuti                

AUTORE: Chiara Gamberale

ANNO: 2016

GENERE:

TARGET: adolescenti e adulti

SINOSSI:

Chiara è una donna di trent’anni, lasciata dal marito, conosciuto all’età di diciotto anni, che ha perso la sua rubrica su un giornale e che si trova in una Roma che non conosce, troppo grande e dispersiva per lei.

La sua terapista le propone un gioco per farle cambiare il modo di pensare su se stessa e di renderla indipendente e curiosa: deve fare ogni giorno per 10 minuti qualcosa che non ha mai fatto prima, e lei accetta anche se con diffidenza.

Inizia con cose banalissime, come mettersi uno smalto fucsia, che la farà sentire diversa, andare in palestra,dove incontrerà nuove persone, fare i pancake,  che le faranno sperimentare le sue capacità.

Queste cose la faranno arrivare a conoscere meglio se stessa e ad assumersi grandi responsabilità.

Uno dei suoi incontri più significativi è quello con Ato, un ragazzo di diciannove anni che è arrivato da un paese lontano e vive in una comunità, egli le insegnerà come due persone senza “famiglia” possano crearne una  insieme.

Lui diventerà uno dei suoi più grandi sostenitori e complici in questo gioco e lei si prenderà cura di lui , diventerà la mamma che lui ha perso.

Oltre ad Ato rincontrerà amici che aveva perso di vista e si riavvicinerà ai suoi genitori, soprattutto a sua mamma, che per la prima volta nella vita, Chiara, le chiede come sta, veramente.

Il marito di Chiara cercherà di rientrare nella sua vita chiedendole di accettarlo com’è e di ritornare come quando si sono conosciuti, due ragazzini problematici.

Chiara si rende conto che non è più così, che è cresciuta e vuole di più, vuole essere più forte.

Tramite questo gioco passerà da accettare una sofferenza ed un amore che in realtà è solo abitudine a diventare indipendente ed una vera donna,riuscirà a fare posto nel suo cuore ferito e piano piano a ricomporlo.

 

10 minuti sembra pochissimo tempo ma in realtà è un tempo infinito per cambiare se stessi.