• Created by:
    Adhara Beatrice Giorgia Bosco
  • City & Country :
    Gorgonzola - Italy
  • School Name:
    Liceo artistico statale Caravaggio - Milano
  • Book author:
    Agatha Christie
  • Book language:
    Italian
  • Book publisher:
    Mondadori
  • ISBN code:
    880467962X

Synopsis:

 

‘E nessuno ne restò’ 

 

 

 

Dieci ospiti, tutti accusati di omicidio ma assolti in un processo, o senza accuse formali, si ritrovano senza conoscersi l'un l'altro su un isola isolata dal mondo esterno, nigger island, dopo aver ricevuto degli allettanti inviti e lettere a proposito di una vacanza per alcuni, offerte di lavoro o soggiorni; inviti che però sono confusi e particolari. Questo giallo ruota tutto attorno ad una singolare filastrocca presente, assieme a dieci statuette a rappresentanti degli indigeni, nelle stanze dei visitatori. Le tetre rime del breve poema parlano di dieci piccoli negretti che muoiono uno dopo l’altro: uno si soffoca, uno sparisce, un altro ancora si impicca...

 

Improvvisamente la poesia prende vita e travolge i presenti che cominciano uno a uno a fare le stesse fini degli indigeni della terrorizzante poesia… 

 

Così all'improvviso sono nove, evento triste e insolito, ma niente di cui preoccuparsi troppo, è un caso.

 

Otto, una sinistra e cupa coincidenza che accorre poco dopo.

 

Sette, arrivano i sospetti, adesso bisogna mettersi in guardia occorre assolutamente capire al  più presto cosa sta succedendo su quell'isola che è ormai un'inferno senza via di uscita; c'è qualcosa, delle statuette scompaiono. 

 

Sei, comincia la paura di loro stessi e dei compagni partecipi all'estenuante lotta contro il tempo che sta remando loro contro, le morti corrispondono a quelle dello scritto che hanno trovato; è qualcosa di malato, ossessionante. 

 

Cinque, si lotta per la sopravvivenza cercando di allersi contro il misterioso assassino, non sembra esserci scampo, si crolla, ci si pente dei propri errori e delle azioni del passato, l'angoscia sale.

 

Quattro, ognuno cerca di aggrapparsi alla propria vita ma nulla ha più senso ormai, si perde la speranza ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, ogni secondo che passa, il tempo sembra passare incredibilmente lento e dopo è invece troppo veloce, tic toc, tic toc.

 

Tre, uno di loro deve essere l'assassino, bisogna ucciderlo prima che agisca di nuovo, prima che si liberi di qualcun altro e continui a riempire l'isola di cadaveri, le lancette scorrono veloci, non si dorme, non si mangia, sempre all'erta.

 

Due, c'è solo terrore accompagnato da un opprimente istinto di sopravvivenza.

 

Uno, e poi nessuno.

 

 

 

Questo libro viene considerato il grandioso capolavoro letterario di Agatha Christie, autrice di 'assassinio sull'Orient Express' e delle avventure di Poirot, fu di incredibile ispirazione per molteplici versioni cinematografiche, adattamenti all’epoca moderna e ancora oggi spicca come l’opera teatrale più rappresentata nei migliori teatri del mondo. La meravigliosa scrittura, dell’amata e celeberrima autrice di numerosi e strabilianti gialli, vi farà divorare pagina dopo pagina con la sete di sapere: sapere cosa succede, conoscere l’assassino, coinvolgendo sempre di più il lettore. Un comodo ed economico libro con copertina morbida, una nuova edizione ristampata che vi accompagnerà nelle disavventure di dieci piccoli indiani.