PASQUA TRA LE RIGHE

Booktrailer Film Festival
Booktrailer Film Festival 2 mesi fa
Condividi:

Finalmente le vacanze di Pasqua, finalmente un po’ di tempo libero per leggere. 

Leggere è un modo per vedere le cose in modo nuovo, e vogliamo consigliarvi tre testi per vivere questi giorni tra le pagine di tre grandi libri.


Quanti modi ci sono per leggere la Pasqua? Nella cultura occidentale è vissuta come un momento di passaggio, spesso legato alla rinascita, al cambiamento. Sono giorni in cui la natura si risveglia dopo l’inverno, il sole inizia a scaldare le giornate e gli scrittori trovano ispirazione per ambientare i loro racconti. 


Per Goethe la Pasqua è una resurrezione che non ha nulla di religioso, ma è legata all’uomo e alla sua vita. In questa chiave ci racconta l’avventura del “Faust”, una storia complessa e travagliata in cui il protagonista, nell’ultimo atto, sta per compiere un gesto estremo, quando sente un suono dolce, lontano: sono le campane che annunciano la Pasqua. Riusciranno a trattenerlo dal togliersi la vita?

https://bur.rizzolilibri.it/libri/faust/


La Pasqua è anche rinascita, così l’ha interpretata William Faulkner in “L’urlo e il furore”. La storia segue le vicende della famiglia Compson e la cosa particolare di questo libro è che è diviso in quattro sezioni, ognuna narrata da un personaggio diverso. L’ultimo atto è ambientato nel giorno di  Pasqua e raccontato da Dilsey Gibson, un governante di colore che ha assistito a tutte le tempestose vicende della vita dei protagonisti e anche alla loro rinascita. 

https://www.einaudi.it/catalogo-libri/narrativa-straniera/narrativa-di-lingua-inglese/lurlo-e-il-furore-william-faulkner-9788806222451/


L’ultimo testo che vi proponiamo torna al tema della resurrezione e diventa anche il titolo dell’intensa opera scritta da Lev Tolstoj. Basato su un episodio realmente accaduto ad un amico dello scrittore, “Resurrezione” narra la vicenda di un giovane giurato che, ad un processo, si trova di fronte la donna che lui tempo prima aveva sedotto durante la notte pasquale, provocandone la caduta e spingendola sulla via del crimine. Resurrezione è il romanzo della crisi spirituale di Tolstòj che associa la Pasqua alla redenzione dei peccati e all’inizio di una vita nuova.

https://www.oscarmondadori.it/libri/resurrezione-lev-tolstoj/

Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!

Seguici su Facebook e Instagram.

Condividi:
Booktrailer Film Festival
Scritto da

Booktrailer Film Festival

Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema

Rimani aggiornato

Rimani aggiornato sulle ultime novità riguardanti il Booktrailer Film Festival