#Restiamoacasa con L'amica geniale

Booktrailer Film Festival
Booktrailer Film Festival 1 mese fa
Condividi:

La rubrica “Una giornata con” trova nell’appuntamento di oggi, dedicato alla letteratura, il suo capitolo conclusivo, e per l'occasione abbiamo deciso di accompagnarvi alla scoperta del fenomeno letterario degli ultimi anni. Impossibile non averne sentito parlare: si tratta de L’amica geniale. 

Elena Ferrante, la misteriosa quanto brillante scrittrice della saga, composta da quattro libri, ha saputo conquistare non solo la scena contemporanea italiana ma il panorama mondiale, arrivando perfino ad essere lodata sulle pagine del New York Times, grazie alla sua prosa coinvolgente e soprattutto a una storia intensa, cruda e dolce al tempo stesso. 

Pronti a farvi catturare dalla Ferrante Fever? Si comincia!

 

Colazione a Napoli 

L’amica geniale è prima di tutto la storia di un’amicizia: sullo sfondo di una Napoli degli anni Cinquanta, in un quartiere operaio, due bambine diverse eppure complementari stringono un legame che le legherà per tutta la vita e sarà il filo rosso che attraverserà tutta la saga. L’amicizia in realtà è solo uno dei tanti temi affrontati con estrema sincerità in questa storia di donne, costrette a scontrarsi con pregiudizi, difficoltà, violenza, ma anche ambizione, forza di volontà e indipendenza. Iniziamo dunque a conoscere l’universo di Elena Ferrante partendo da 10 cose da sapere. 

INIZIA

Pranzo riflessivo

Prendiamoci un momento di pausa per entrare nel mondo de L’amica geniale grazie a una recensione realizzata dagli amici di FreedArte preparata per noi questa settimana e disponibile sul loro blog. 

INIZIA

Pomeriggio con Lila e Lenù 

Il rapporto tra le due protagoniste, Lila e Lenù, è il cuore pulsante di tutto il racconto e ciò che accompagna il lettore lungo un viaggio che dall’infanzia vede le due ragazze crescere fino ad arrivare alla maturità. Conosciamo meglio le due protagoniste grazie all’intervista realizzata dal progetto editoriale Freeda alle giovani attrici che hanno dato vita ai racconti de L’amica geniale nell’adattamento a serie tv realizzato dalla Rai in collaborazione con la rete inglese HBO. 

INIZIA

Per l’aperitivo , mettetevi alla prova 

Ormai per la nostra rubrica è diventato un appuntamento di rito e non poteva mancare in questa puntata finale: ripassiamo curiosità e aneddoti sul mondo de L’amica geniale e di Elena Ferrante con un quiz fatto apposta dagli amici di FreedArte, lo trovate nella loro pagina Instagram!

INIZIA

Una cena geniale 

E con il concludersi di questa giornata è arrivato il tanto atteso momento di incontrare i protagonisti della saga e lasciarsi affascinare dai luoghi di Napoli e da una storia che non può che attrarci, perché in fondo parla anche un po’ di tutte noi. Allora sedetevi comodi e preparatevi alla visione dei primi episodi della serie L’amica geniale disponibile su Raiplay. 

INIZIA

Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!

Seguici su Facebook e Instagram.

Condividi:
Booktrailer Film Festival
Scritto da

Booktrailer Film Festival

Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema

Rimani aggiornato

Rimani aggiornato sulle ultime novità riguardanti il Booktrailer Film Festival