• Created by:
    benedetta fusano
  • City & Country :
    palestrina - Italy
  • School Name:
    IIS Renato Cartesio - Olevano Romano
  • Book author:
    Giuseppe Catozzella
  • Book language:
    Italian
  • Book publisher:
    Feltrinelli
  • ISBN code:
    9788858822814

Synopsis:

Il libro di Giuseppe CatozzellaNon dirmi che hai paura” inizia con la presentazione di Samia, una bambina di otto anni  che vive in una capanna tra le più povere zone di Mogadiscio: è magra, agile e le piace correre e gareggiare con Alì, il suo migliore amico. I due bambini condividono le poche cose che hanno, anche il  destino di una vita vissuta nella guerra. Eppure, inizialmente, quella tragedia non sembra toccare i due ragazzini.

Ogni sera Samia e Alì si allenano, senza badare al coprifuoco: lui è forte ma lei, magra, fa vedere qualsiasi stato di debolezza. Correndo senza il burqa, non sembra una musulmana modello. Ma Alì, a causa della guerra, abbandona il sogno di correre e  diventa allenatore di Samia che crede nel suo futuro nonostante le minacce e le ferite ad amici e familiari.

Samia rimane fedele alla corsa anche quando il regime integralista islamico si fa più duro e le porta via prima Alì, poi aabe, il papà. Risuonano nella sua mente le parole pronunciate un giorno dal padre. Queste frasi la fanno diventare, a 15 anni, la ragazza più veloce nel suo paese.

Dopo la perdita di aabe la sorella Hodan fugge. Intanto Samia corre. La sua costanza la porta lontano, fino alle Olimpiadi di Pechino.

Il ritorno a casa mostra una situazione più difficile e non può più allenarsi. Così anche lei decide di andarsene pur di cambiare il suo futuro. La lunga fuga si svolge in condizioni disumane, sotto ricatti e maltrattamenti.

Prima d’imbarcarsi per Lampedusa sono le parole della nipotina a farle coraggio. In quelle onde s’infrange per sempre il sogno della piccola atleta.