• Created by:
    Simone Cagnola
  • City & Country :
    Milano - Italy
  • School Name:
    Liceo artistico Umberto Boccioni - Milano
  • Book author:
    Eric-Emmanuel Schmitt
  • Book language:
    Italian
  • Book publisher:
    E/O
  • ISBN code:
    9788866326564

Synopsis:

Oscar e la dama Rosa è un  romanzo che narra la storia della vita di Oscar, un bambino di appena dieci anni, che vive in ospedale a causa di una leucemia in fase terminale. Il suo soggiorno nella casa di cura verra accompagnato da altri suoi coetanei a loro volta malati.

Si nota anche una certa comicità in questo romanzo a partire dai soprannomi che i bambini si danno in base alle caratteristiche fisiche che hanno adottato a causa delle loro malattie, come bacon che in verità si chiama Yves ma rinominato a causa delle sue ustioni. In seguito ad una operazione chirurgica fallita il bambino avrà i giorni contati, e Nonna Rose, l’anziana infermiera  a lui affidata, cercherà di fornirgli assistenza e conforto in questi ultimi dieci giorni.

Consigliandogli di scrivere una lettera a Dio esprimendo ogni giorno un desiderio, e descrivendo le sue giornate.

Nonna Rose in più gli suggerisce di provare a vivere ogni giorno come se fossero dieci anni della sua vita, quindi il primo giorno sarà quello in cui nasce e arriva fino ai 10 anni, nel seco arriverà fino ai 20 ,e così via fino all ultimo giorno della sua vita che concluderà all’età di 100 anni.

Attraverso queste lettere Oscar vivrà una nuova vita in “miniatura” che coinciderà con una crescita mentale, in questi suoi ultimi 10 giorni di vita Oscar sarà segnato da tante prove e dall’ombra del cancro che grava su di lui.

Oltre a Rose, anche una bambina della sua età lo aiuterà ad allietare il suo ultimo periodo di vita con la quale si “sposerà” e condividerà la sua breve vita.

 

Infine Oscar morirà lasciando un simpatico messaggio sul comodino con scritto: “solo Dio ha il diritto di svegliarmi”.