La piattaforma web consentirà un lavoro collaborativo e un processo di apprendimento comunitario, e avrà lo scopo di fornire ai partner scolastici strumenti di lavoro utili come editor di documenti, servizi di cloud personale, social network, forum, wiki, calendari, gruppi e chat da pianificare, discutere, lavorare e condividere i propri video e prodotti di ricerca.
Sarà inoltre possibile per studenti e insegnanti creare le proprie classi o gruppi virtuali. Un amministratore curerà l'aggiornamento tecnico della piattaforma insieme alla moderazione del forum e alla disponibilità a rispondere alle domande provenienti da docenti o studenti.
Un servizio di helpdesk continuo sarà garantito dai tecnici Mimesis per dare aiuto e assistenza improvvisi agli utenti.
Verranno organizzati webinar e interventi online per dare consigli e formazione su temi specifici, da parte di tecnici, docenti ed esperti.
Il sito web di front-end raccoglierà e presenterà i risultati dei lavori dello studente, insieme ai contenuti di presentazione del Booktrailer Film Festival e ogni altra informazione tipicamente utile. I video verranno incorporati nel sito Web utilizzando i player delle piattaforme video più popolari come YouTube e / o Vimeo. Anche il sito web front-end sarà sensibile al design.
Ogni scuola partner avrà una sezione dedicata dove condividere contenuti e notizie nella lingua madre, mentre le altre sezioni comuni della piattaforma (il forum generale, i contenuti formativi, la sezione helpdesk) saranno in lingua inglese.
Durante tutta la durata del progetto e oltre, la community di booktrailer sarà incoraggiata a mettersi in contatto con altre comunità on-line, a ricevere una formazione specifica, a collaborare, in una sorta di stage biennale che possa anche orientare le proprie competenze una soluzione professionale e renderli visibili ai potenziali stakeholder.
Questa attività mira a raccogliere e diffondere i risultati e la valutazione dei progetti
L'output sarà accessibile su ogni sito web della scuola, sulla piattaforma del progetto e sul sito web del progetto e sarà indirizzato ai beneficiari diretti del progetto (studenti e docenti) e a quelli indiretti, come gli studenti e gli insegnanti del partner scuole secondarie dei paesi e altre parti interessate pertinenti.
Le linee guida saranno pubblicate in un e-book, a cura di Mimesis, e saranno anche un mezzo di diffusione.
Un booktrailer è un prodotto complesso che mette insieme letteratura, cinema e ICT: questa complessità di piani consente agli studenti, lavorando da soli o all'interno di un gruppo, di gestire competenze diverse e di creare un prodotto che rifletta concisione e comunicazione efficace.
Il booktrailer è l'output chiave del progetto, essendo allo stesso tempo un'attività educativa e un prodotto tangibile.
Il booktrailer permette di creare un punto di incontro tra studenti e docenti attorno al concetto di ri-creazione: ricreare un libro con il potere delle immagini, non mostrando la sinossi del libro, ma realizzando un innovativo passaggio tra lingue diverse.
È un tipo particolare di ri-creazione, poiché di solito non viene fatto da solo, ma in collaborazione con altri: un prodotto che riflette un “noi“ e non un “me“; questo è particolarmente importante nei sistemi educativi, che di solito richiedono prestazioni solitarie e che di solito premiano la competizione.
Non è importante che il booktrailer sia più un cortometraggio o un prodotto pubblicitario, l'importanza è che dica qualcosa sulla personalità e le abilità del suo creatore.
Il booktrailer è una sfida creativa, un tentativo di raccontare, o meglio interpretare, lo spirito di un libro. Uno degli aspetti più importanti è l'equilibrio tra la parola e l'immagine; è richiesta una discreta conoscenza del linguaggio visivo per dare il giusto valore alla parola, per non lasciarla divorare dalle immagini.
I laboratori italiani daranno agli studenti la possibilità di approfondire questa particolarità.
I booktrailer saranno in inglese o in madrelingua (con inglese sotto i titoli), e dovranno rispettare requisiti chiari e condivisi (per quanto riguarda la sua durata, la politica sul copyright, ecc.), che saranno definiti dai partner durante il primo incontro transnazionale.
Lo scopo di questo output, dal punto di vista educativo, è avvicinare gli adolescenti alla letteratura in modo dotto, collaborativo e informale, sfruttando il linguaggio digitale, più vicino al loro mondo e ai loro interessi.
Gli studenti stessi sceglieranno su quale libro lavorare, dovranno mobilitare tutte le loro capacità linguistiche, creative ed espressive per riuscire a creare un buon prodotto.
In questo processo i docenti saranno “l'altro competente” che sosterrà le attività formative gestite dagli studenti, da soli o in piccoli gruppi.
Ogni scuola partecipante dovrà individuare una o più aule (almeno una) che prenderanno parte alle attività.
Ogni scuola partner dovrà creare almeno 5 booktrailer diversi.
Durante le attività, docenti e studenti sperimenteranno un'attività di apprendimento e didattica basata sulle TIC, attraverso l'utilizzo della piattaforma web per avere accesso ai contenuti formativi e agli spazi social, dove trovare aiuto e suggerimenti di colleghi e tecnici.