Background

Non meno di un quindicenne su cinque dei 27 paesi dell'UE ha capacità di lettura molto basse.

L'alfabetizzazione di lettura deve essere sviluppata sistematicamente oltre la sua prima acquisizione attraverso i diversi livelli di età, in diversi media e lingue speciali.


La mancanza di competenze linguistiche è uno dei principali ostacoli alla partecipazione ai programmi europei di istruzione, formazione e gioventù.

La metodologia di insegnamento nella maggior parte dei paesi è incentrata sull'insegnante ed è coerente con i sistemi educativi che hanno l'obiettivo primario di trasmettere i contenuti (curricula centrati sui contenuti). Vi è invece un forte bisogno di una forma di organizzazione centrata sul discente in cui l'obiettivo principale è lo sviluppo delle competenze degli studenti (curricula orientati alle competenze).

Gli adolescenti dedicano più tempo ai media elettronici e digitali (inclusi televisione, computer e giochi elettronici) rispetto a qualsiasi altra singola attività.

È necessario riconoscere e valorizzare l'apprendimento non formale in modo creativo e innovativo, aumentando la visibilità delle competenze acquisite al di fuori del sistema formale.