Le attività di mobilità saranno un momento importante per testare in piccoli gruppi di studenti, provenienti da tutte le scuole partner, una metodologia di apprendimento basata su attività di peer-learning, dove gli insegnanti sono gli ”altri competenti”, e che si concentri sull'uso delle ICT.
L'esperienza acquisita attraverso queste attività di mobilità sarà divulgata dagli studenti partecipanti a tutte le loro classi e, attraverso la piattaforma web, a tutte le scuole partecipanti.
Saranno un'esperienza cruciale anche per gli insegnanti accompagnatori, che saranno coinvolti in attività con altri insegnanti, scambiando le loro migliori pratiche e con gli studenti.
Le attività di mobilità prevedranno l'organizzazione di diversi workshop, ognuno dei quali affronterà un aspetto cruciale dell'attività di booktrailer: montaggio e riprese cinematografiche in Francia, C1, linguaggio visivo in Italia, C2, arte delle immagini, comunicazione e strategia digitale in Italia, C3.
Forniranno inoltre un contributo allo sviluppo delle capacità di studenti e insegnanti in termini di lavoro di squadra, relazioni sociali, pianificazione e realizzazione di attività di progetto, apprendimento interculturale, utilizzo delle TIC.
Daranno a studenti e insegnanti l'opportunità di praticare le lingue straniere e lavorare in gruppi multiculturali, parti interessate, condividere informazioni e conoscenze, funzionare come una vera comunità di apprendimento.
La prima mobilità in Francia, C1 ospitata da Licée Camus, prevederà un workshop, che sarà animato dal Docente Mexis, grazie alla sua esperienza nel cinema, nella letteratura e nell'inglese, e vedrà la partecipazione di esperti che daranno agli studenti la conoscenza di base sulle problematiche tecniche della ripresa e del montaggio video.
Tutti gli insegnanti coinvolti nella mobilità lavoreranno con colleghi e studenti e scambieranno le loro migliori pratiche nella promozione dell'attività di lettura.
La mobilità comprenderà anche la partecipazione alle attività della giuria del Fréjus Short Film festival, sarà per gli studenti una grande opportunità per prendere parte alle attività di selezione dei film.
La seconda mobilità in Italia, C2, ospitata dal Liceo Calini, prevede un workshop sul linguaggio audiovisivo e sarà animata da esperti che già collaborano con la scuola nell'attività della giuria del booktrailer festival e una visita guidata interattiva al “Museo Nazionale del cinema di Torino“.
La terza mobilità, in Italia, C3, ospitata dal Liceo Calini, prevederà laboratori interattivi sull'arte delle immagini, comunicazione e strategia digitale, lo storyboard e una visita guidata interattiva al “Museo Interattivo del cinema, Milano” che Queste attività di mobilità coinciderà con la cerimonia di premiazione dell'European Booktrailer Film Festival, che prevede una due giorni di iniziative culturali, dibattiti, interviste e in cui gli studenti saranno coinvolti attivamente. Gli insegnanti accompagnatori saranno anche i membri della giuria, che incontreranno i loro colleghi europei per una discussione finale sui migliori 3 booktrailer.
La cerimonia serale si svolgerà in un cinema, dove verranno proiettati al pubblico i migliori book trailer di ogni paese.