È da qualche settimana ormai che vediamo un simpatico omino aggirarsi tra i canali social del Booktrailer Film Festival e finalmente abbiamo deciso di presentarvelo.
Ecco a voi Bookowski, diventato quasi per caso la mascotte del festival: lui ci terrà compagnia sulla pagina Instagram e Facebook del Booktrailer Film Festival fino all’estate. Lo vedremo infatti più spesso nelle prossime settimane, sotto forma di illustrazione e animazione, in contesti differenti, tutti da scoprire.
Nato dalla fantasia e dalla mano di Emma Grillo, ha deciso di invadere i social, che l’hanno adottato. Sono stati proprio i nostri follower, infatti, ad aiutarci a scegliere il suo nome dal sapore letterario, rispondendo ai diversi sondaggi presentati sulla pagina Instagram nelle scorse settimane.
A raccontarcelo è proprio Emma, a cui abbiamo fatto qualche domanda:
Ciao Emma, ci parli di come è nato Bookowski? C’è qualche personaggio che ti è stato da modello?
Bookowski è nato un po’ per caso. A portarmi alla sua realizzazione è stato il tentativo di rappresentare lo spirito del Booktrailer Film Festival, nel quale ho unito la possibilità di creare qualcosa alla promozione della lettura. Infatti, la prima animazione che ho realizzato con protagonista Bookowski parte dai libri, che sono lo strumento principale dal quale nascono tutte le animazioni. Ho preso come modello l’illustratrice Ayumi Kudo, che realizza dei personaggi molto vicini a Bookowski che hanno la capacità di rappresentare un po’ tutti, e chiunque può rispecchiarsi in essi. Sono personaggi buffi, simpatici, che vogliono strappare un sorriso.
Se dovessi descriverlo in tre parole quali sarebbero?
Bizzarro, impersonale, e al tempo stesso eccentrico. Impersonale perché, come dicevo, non ha tratti caratterizzanti che lo definiscono, ma nonostante questo riesce ad essere colorato e vivace.
Ci porti un po’ dietro le quinte delle tue illustrazioni? Con che tecniche le realizzi e come riesci a trasformarle in animazioni?
Le mie illustrazioni sono fatte a mano, e sono la base per le animazioni. Realizzo per questi brevi video - di circa 4 o 5 secondi - tra i trenta e i quaranta disegni. Questi disegni sono fatti principalmente con la china, l’inchiostro nero, e con matite colorate o a volte acquerelli, per dare un tocco di colore. Parto dal primo disegno, definendo l’immagine iniziale, e vado ad appoggiarla su un tavolo luminoso, in modo da riuscire a vederne i contorni sotto il secondo foglio appoggiato sopra; in questo modo, immagine dopo immagine, vado a costruire ogni piccolo movimento. Una volta montate tutte le immagini, il movimento prende forma in un’animazione.
Che rapporto crei con il tuo personaggio? Ti rispecchia in qualche modo?
Il mio personaggio sicuramente mi rispecchia. Le piccole avventure che vive con i suoi libri, infatti, sono una personale interpretazione del modo in cui interagisco con i miei libri. Queste animazioni vogliono giocare con un limite, per questo Bookowski è sempre circondato da un bordo nero, che può essere una semplice finestra in cui si muove, oppure un modo per sconfinare, per superare la bidimensionalità. Vuole essere una metafora dell’uscire dagli schemi.
Hai in mente di renderlo protagonista in qualche modo, magari di merchandising?
Stiamo lavorando con il resto della redazione del BFF per proporre dei progetti simpatici di merchandising, magari anche qualcosa di scaricabile. Vi terremo aggiornati!
Sappiamo che Bookowski ci accompagnerà per qualche mese, ha qualche avventura particolare in programma?
Le avventure di Bookowksi si adattano alle circostanze, infatti in questo momento è prevista la serie “Vita da Bookowksi”, in cui anche lui sarà in quarantena e si inventerà dei modi per passare il tempo. Ci saranno sicuramente altre avventure, ne sto pensando molte!
Curiosi di conoscerlo? Allora vi aspettiamo su Instagram e Facebook!
Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!
Seguici su Facebook e Instagram.
Booktrailer Film Festival
Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema
Rimani aggiornato
Rimani aggiornato sulle ultime novità riguardanti il Booktrailer Film Festival