BFF: i vincitori della XV edizione

Booktrailer Film Festival
Booktrailer Film Festival 3 mesi fa
Condividi:

La serata del 28 marzo è stata ricca di emozioni per molte ragioni. Innanzitutto il pubblico ha potuto vedere i protagonisti della serata: i booktrailer del Festival e i vincitori delle varie categorie. Si è tornati finalmente dal vivo, dopo due anni, in un luogo così importante per la cultura e la nostra città: il teatro.

Presenti alla serata, condotta da Fabio Gafforini, il Vice sindaco del Comune di Brescia Laura Castelletti e gli organizzatori del Booktrailer Film Festival. "Vinceremo perché amiamo la vita!”, commenta Marco Tarolli, Dirigente scolastico del Liceo Calini, istituto creatore del BFF, facendo presente che “non possiamo dimenticare quello che sta succedendo in Europa e che rende ancora più speciale il trovarsi tutti insieme a teatro”.

Non mancano i ringraziamenti al Ctb Centro Teatrale Bresciano, all'Amministrazione comunale e alla delegazione lettone, in visita a Brescia in occasione della settimana del Festival. Il teatro è pieno e questo è segno di speranza” aggiunge Castelletti. Ilaria Copeta, responsabile del BFF, sottolinea, poi, la qualità dei booktrailer e del respiro internazionale di questa edizione.

Si inizia con la premiazione dei "Junior", i booktrailer delle scuole medie, vinti ex aequo da L’inventore dei sogni e l'Innocenza della paura.

https://youtu.be/e7VfcAOWghs

Per quanto riguarda la giuria Accessibilità UIC (Unione Italiana Ciechi) si è parlato di come rendere fruibili i trailer a più persone possibili. Qui la domanda è sorta spontanea: cosa deve avere un video per essere accessibile?

"Deve fare capire ciò si cui si parla con musiche e sensazioni" risponde il rappresentante di UIC, commosso e felice di essere sul palcoscenico. "Anche se vediamo il mondo in modo diverso, lo viviamo", concludendo con una frase importante per tutti e particolarmente significativa per gli adolescenti, protagonisti del Festival: "Abbiate la consapevolezza di essere unici, ognuno di voi!" 

Anche in questo caso abbiamo un ex aequo: "It" di Sofia Cornali che riesce a rappresentare una forma di "inquietudine sonora" e "Le porte della percezione" di Gale Fracheska Quiroz che attraverso un dialogo tra musica e immagine rende perfettamente l'idea del romanzo.

Si passa alla Premiazione della giura popolare con oltre 1700 voti da tutto il mondo: è "La donna alla finestra" di Nicole Soffitti con 300 voti a conquistare la categoria.

Infine, i tre vincitori del BFF 2022. Per la giuria italiana sono stati:

Terzo classificato: “Febbre” di Rachele Larosa che descrive l'intensità dell'attesa di un esito;

https://youtu.be/aIJ04GE-DJk

Secondo classificato: “La vegetariana” di Tiziano Pandocchi per la sua idea e ricerca visiva che inducono in chi guarda idee di trasformazione;

https://youtu.be/HUIcigrmtvY

Prima classificata: Nicole soffritti con la "Donna alla finestra" in gradi di raccontare con ritmo e adrenalina il racconto.

La giuria Italiana ha poi voluto assegnare due menzioni speciali a  "La casa senza ricordi" di Benedetta Gaudioso e Matilde Alzati perché riesce a raccontare l'angoscia che si annida dentro ognuno di noi. Seconda menzione allo "Squalificato" di Miriam Rossi per la sua rappresentazione della crudeltà del male di vivere. 

https://youtu.be/1H6tcz2zMs0

https://youtu.be/sIUqf8AJTCs

Ospite della serata Andrea Grasselli, regista e documentarista, che apprezza con entusiasmo la qualità dei booktrailer: "Non si smette mai di studiare e di imparare” dice ai ragazzi.

Una suggestione che accoglie Marco Tarolli: "Quello che fate, lo studio e la cultura possono cambiare il mondo. La scuola può fare la differenza. Continuate a leggere e tradurre il vostro amore per la lettura trovando il modo creativo per farlo".

Ed è così che la quindicesima edizione del BFF si conclude e si pensa già alla prossima nel 2023, anno in cui Brescia, insieme a Bergamo, saranno Capitale della Cultura.

Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!

Seguici su Facebook e Instagram.

Condividi:
Booktrailer Film Festival
Scritto da

Booktrailer Film Festival

Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema

Rimani aggiornato

Rimani aggiornato sulle ultime novità riguardanti il Booktrailer Film Festival