Dal booktrailer al libro

Booktrailer Film Festival
Booktrailer Film Festival 1 anno fa
Condividi:

Dal libro al booktrailer e ancora al libro: è questo il circolo virtuoso che il Booktrailer Film Festival del liceo Calini intende attivare.

 

Per questo, dopo i sette premi assegnati il 27 marzo al Teatro Sociale con un video-saluto dello scrittore Paolo Cognetti e un'intervista alla book-toker Valentina Ghetti, lunedì 29 maggio alle ore 17.30 si approda alla Biblioteca Queriniana con un incontro dal titolo Tra libro, booktrailer e... Come raccontare con le immagini.

 

Saranno le studentesse vincitrici del primo e del secondo premio insieme a una rappresentanza della classe IV F del liceo Calini, vincitrice del premio Accessibilità, a presentare le loro scelte registiche in relazione al loro libro del cuore.

 

I bibliotecari della UAU, centro di aggregazione e servizio di pubblica lettura rivolto ai giovani, offriranno la loro competente mediazione per un confronto su come ci si possa oggi occupare di libri con l’ausilio delle nuove tecnologie.

 

Emanazione della Rete Bibliotecaria Urbana, il progetto UAU si è rivelato naturale partner di questo incontro che ospita, come interessanti interlocutori, anche gli operatori dell’I.I.S. Fortuny impegnati quest’anno nel loro primo Fortuny Book Festival in cui hanno avuto spazio originali mood-board, sintesi visive ed emozionali di libri.

 

Se i lavori dei ragazzi, booktrailer e mood-board, saranno al centro di questo appuntamento, saranno gli insegnanti a essere i destinatari privilegiati della conversazione con l’obiettivo di fare della lettura una palestra di attività creative che ne diffondano anche in rete l’appeal.

 

Sono tre i booktrailer oggetto di riflessione - Professione Lolita dal libro di Daniele Autieri, La verità sul caso Harry Quebert dal libro di Joël Dicker e L’ attentatrice dal libro di Yasmina Khadra – grazie alla partecipazione di Lara Lacchinelli e Edith Benezich del liceo artistico Munari di Crema, Sonia Dalprà e  Rebecca Molteni del liceo artistico di Milano, vincitrici rispettivamente del primo e del secondo premio, a cui si aggiungono gli studenti del Calini autori del terzo booktrailer.

 

Il dirigente del liceo Calini, Marco Tarolli, esprime la sua soddisfazione: “È per noi di grande importanza la collaborazione con la Biblioteca Queriniana per ciò che rappresenta dal punto di vista culturale per la nostra città e la nostra scuola con cui da anni, grazie all’attenzione di Maddalena Piotti, sono in atto positive sinergie”.

 

Ingresso libero e gratuito per un incontro che intende favorire buone pratiche didattiche per valorizzare l’apporto di pensiero e di emozione di giovani lettori e lettrici nella promozione della lettura.

Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!

Seguici su Facebook e Instagram.

Condividi:
Booktrailer Film Festival
Scritto da

Booktrailer Film Festival

Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema

Rimani aggiornato

Rimani aggiornato sulle ultime novità riguardanti il Booktrailer Film Festival