IL 17 SETTEMBRE A BRESCIA UN'ATTRICE DENTRO LA STORIA DEL CINEMA ITALIANO

Booktrailer Film Festival
Booktrailer Film Festival 25 giorni fa
Condividi:

Milena Vukotic al liceo Calini 

per il Booktrailer Film Festival

e a Leno in apertura della rassegna “Parole di cinema” con AGEnda Cinema

 

L’attrice sarà a Brescia il 17 settembre per un doppio appuntamento: al mattino al Liceo Calini e alla sera al teatro comunale di Leno. Il presidente di AGEnda Cinema, Giovanni Scolari, e il suo vicepresidente, Massimo Morelli, condurranno la conversazione con Milena Vukotic, insieme ad Alfredo Baldi, marito dell’attrice, storico e critico del cinema. 

 

Brescia, 6 settembre

Grande giornata di cinema attorno a un’attrice che non ha mai voluto essere star, ma che è ben salda nell’immaginario cinematografico di tantissimi italiani. Nonostante la sua partecipazione a film di registi del calibro di Buñuel e Fellini, dai più è associata al ruolo di Pina, la dolce e arrendevole moglie di Fantozzi. È la stessa Milena Vukotic a promuovere e sostenere l’identificazione tra lei e questo personaggio di una delle saghe cinematografiche italiane più longeve e fortunate. È su questo, infatti, che intende dialogare al liceo Calini secondo una formula che gli organizzatori del BFF hanno scelto convinti: per parlare di cinema, occorre vederlo. È un’ovvietà che a volte gli incontri pubblici delle scuole non garantiscono.

“Per inaugurare il nuovo anno del BFF alla sua  XVI edizione – dichiara il Dirigente del liceo Calini, Marco Tarolli - abbiamo accolto la proposta di AGEnda Cinema, un nuovo cineclub Fedic nato a Brescia lo scorso febbraio: Milena Vukotic ci permetterà di porre attenzione al personaggio di Fantozzi, che le nuove generazioni probabilmente conoscono solo per sentito dire, ma che, secondo autorevoli pareri di critici cinematografici e anche di linguisti, rappresenta oggi un argomento di studio oltre che, confessiamolo, un’occasione di indubbio divertimento”.

“Proponiamo agli studenti e al pubblico, in preparazione dell’incontro, la visione gratuita in streaming di Fantozzi contro tutti, il terzo film della serie, il primo in cui Milena Vukotic viene scelta da Paolo Villaggio come interprete di Pina. – aggiunge Laura Forcella, che da quest’anno torna a coordinare il BFF – Siamo curiosi di capire come i giovani si rapportino a questo tipo di comicità caricaturale, grottesca, carnevalesca. Proporremo lo streaming dell’incontro anche ai nostri partner di scuole italiane all’estero e una breve intervista in inglese all’attrice da condividere con altre scuole europee: l’ottica è quella dello scambio tra realtà scolastiche diverse”. 

Alessandra Tedeschi, insegnante di inglese referente da quest’anno del BFF all’interno del liceo Calini, è impegnata a potenziare, anche in questo primo appuntamento che vorrebbe inaugurare un più stretto legame con i partner stranieri, la comunicazione in lingua tra i diversi soggetti europei coinvolti. 

La partecipazione delle altre scuole è possibile in presenza tramite prenotazione all’indirizzo info@booktrailerfilmfestival.eu e on line attraverso il link https://youtu.be/uEKhWt_-jqQ: la durata della conversazione con Milena Vukotic sarà un’ora di lezione, dalle 11 alle 12 del 17 settembre.

Alla sera dello stesso giorno alle 20.30 l’attrice sarà ospite al Teatro Comunale di Leno per il primo appuntamento di “Parole di cinema”, la nuova rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura. 

Il Comune di Leno da anni dedica particolare attenzione al mondo del cinema. Ogni anno, nel periodo che va da ottobre a maggio, promuove la rassegna "Cinema a Leno", con la proiezione di film per adulti e bambini al Teatro Comunale di via Dante, oltre al cinema all’aperto nel periodo estivo.  L'Assessore e Vicesindaco Rossella De Pietro ha colto al volo questa occasione prestigiosa: “L’incontro con Milena Vukotic corona altre precedenti iniziative che abbiamo realizzato nel nostro Comune e ne inaugura altre due in collaborazione con AGEnda Cinema – dichiara l’assessore De Pietro - Ricorderemo, infatti, due centenari dalla nascita, quello di Pier Paolo Pasolini e di Beppe Fenoglio: “Parole di cinema” è il titolo della rassegna che indaga come, nei due autori, la letteratura incontri il cinema”. 

Gli altri due appuntamenti della rassegna sono in programma venerdì 30 settembre e venerdì 14 ottobre, sempre nel teatro comunale di via Dante alle ore 20.30.

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero. Li cura nell’organizzazione e nell’impianto culturale AGEnda Cinema con l’associazione inPrimis: “La nostra finalità è anche dimostrare come il cinema sia arte che non disdegna ciò che è popolare perché parla in modo universale” conclude Giovanni Scolari, Presidente del cineclub. Milena Vukotic è proprio un’attrice che incarna questa doppia natura del cinema.

Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!

Seguici su Facebook e Instagram.

Condividi:
Booktrailer Film Festival
Scritto da

Booktrailer Film Festival

Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema

Rimani aggiornato

Rimani aggiornato sulle ultime novità riguardanti il Booktrailer Film Festival