Se c’è qualcosa da cui l’uomo non può staccarsi è la natura, attorno a questo concetto ruotano i Dies Fasti 2019- Nature Edition organizzati dal Liceo Calini di Brescia.
Ilaria Copeta e Luca Vidulis hanno raccontato tutti quei booktrailers che hanno alla base il rapporto tra uomo e natura.
Hanno evidenziato le affinità e le contrapposizioni che regolano la presenza umana nel mondo, l’addomesticazione del selvaggio per salvarsi dal vuoto.
Con un’analisi dettagliata e commenti sulle tecniche di produzione, Ilaria e Luca hanno spiegato ai presenti il senso delle storie viste.
Una natura spesso equiparata alla donna, con i traumi che molte volte subisce, passando poi per concetti quali la deturpazione e il vuoto, il senso di smarrimento e lo scorrere del tempo scandito dal fluire delle stagioni.
È stata evidenziata l’impotenza dell’uomo di fronte ad una forza decisionale che non ha regole.
Due entità che continuano a scontrarsi più o meno consapevolmente, nella speranza che la conoscenza e il rispetto, prima o poi, prendano il sopravvento e confluiscano in una convivenza pacifica.
ph. Alessio Guitti
Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!
Seguici su Facebook e Instagram.
Booktrailer Film Festival
Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema
Rimani aggiornato
Rimani aggiornato sulle ultime novità riguardanti il Booktrailer Film Festival