Il cinema per chi non vede

Booktrailer Film Festival
Booktrailer Film Festival 1 anno fa
Condividi:

Sabato 18 febbraio nell'aula magna del liceo Calini dalle 11 alle 12 si parlerà di come si può fare cinema anche per chi non vede portando all’attenzione delle scuole e del pubblico il premio accessibilità del BFF. Saranno presenti al dibattito: Giacomo Paraninfo, studente della Laba e regista di Omero filmico, Maurizio Pasetti, regista e sceneggiatore, Paolo Ambrosi, docente di storia e filosofia e musicista, attivo nell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Giovanni Scolari,critico cinematografico e presidente della Giuria BFF junior, Massimo Morelli, critico cinematografico e presidente della Giuria BFF.

La discussione prenderà avvio dal corto Omero filmico di Giacomo Paraninfo, attorno alla storia di Maurizio Pasetti che, regista qualificato i cui lavori sono stati presentati anche alla Mostra del Cinema di Venezia, continua a fare cinema anche dopo aver perso la vista.

Paolo Ambrosi illustrerà le modalità più comuni per rendere accessibile un video.

Giovanni Scolari e Massimo Morelli, rispettivamente presidente e vicepresidente di AGEnda Cinema, il cineclub Fedic partner della XVI edizione del BFF, rifletteranno sull’effetto delle strategie di accessibilità sulla qualità della creazione filmica.

Le classi di altri istituti possono iscriversi prenotando la loro presenza all’indirizzo email info@booktrailerfilmfestival.eu

Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!

Seguici su Facebook e Instagram.

Condividi:
Booktrailer Film Festival
Scritto da

Booktrailer Film Festival

Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema

Rimani aggiornato

Rimani aggiornato sulle ultime novità riguardanti il Booktrailer Film Festival