Leggere fa bene al quartiere: La Scugnizzeria

Booktrailer Film Festival
Booktrailer Film Festival 3 anni fa
Condividi:

Tutte le iniziative finalizzate alla promozione della lettura e al coinvolgimento dei ragazzi sposano la filosofia del Booktrailer Film Festival: tra queste vogliamo segnalare il progetto della libreria LA SCUGNIZZERIA.

Aperta a settembre 2007, e definita piazza di spaccio di libri, la Libreria ha il sogno impossibile di valorizzare il quartiere tristemente noto a nord di Napoli, tra Melito e Scampia.

Da anni gli abitanti di Scampia lottano contro il pesante fardello di un’eredità indesiderata che ha popolato le venue e i luoghi di incontro più comuni della malavita napoletana, tramutandosi passivamente in normalità. Un’eredità che, senza fare distinzioni, condanna i suoi abitanti.

In questa anormale normalità, l’intraprendente Rosario Esposito La Rossa (editore e scrittore nato a Scampia) con la sua Associazione Voci di Scampia (Vo.di.Sca), ha l’obiettivo di mostrare l’altro volto del quartiere, mettendo a disposizione delle nuove generazioni una seconda possibilità.

La libreria oltre ad essere uno spazio idoneo alla presentazione di libri e all’organizzazione di eventi o vere proprie rappresentazioni teatrali è luogo di incontro e formazione con i maestri del teatro italiano e workshop.

Lettura, diffusione della cultura, dialogo con i giovani e con il territorio: valori che LA SCUGNIZZERIA porta avanti e che ci accomunano come Booktrailer Film Festival.

Maggiori informazioni sulle iniziative e i programmi de LA SCUGNIZZERIA qui.

Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!

Seguici su Facebook e Instagram.

Condividi:
Booktrailer Film Festival
Scritto da

Booktrailer Film Festival

Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema

Rimani aggiornato

Rimani aggiornato sulle ultime novità riguardanti il Booktrailer Film Festival