Ricorre oggi la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, che ha come obiettivo quello di incoraggiare a scoprire il piacere di leggere.
La giornata è nata per valorizzare l’importanza della lettura come parte fondamentale di crescita personale e collettiva. Il libro e la lettura rappresentano un modo necessario per approfondire e conoscere noi stessi, gli altri e il mondo.
L’idea di una ricorrenza dedicata interamente ai libri nacque nel 1966 in Catalogna e fu poi ripresa dalla conferenza Generale dell’Unesco nel 1995. La scelta del 23 aprile non è casuale: in questa data, nel 1616, vennero a mancare tre grandi figure della letteratura universale. Stiamo parlando dello spagnolo Miguel Cervantes, del britannico William Shakespeare e del peruviano Inca Garcilaso de la Vega.
Da quell’anno le iniziative proposte ogni 23 aprile, sono milioni in tutto il mondo!
In Italia saranno molti i suggerimenti per festeggiare, pur restando a casa. Torna l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura "Il Maggio dei Libri", che prende ufficialmente il via il 23 aprile e prosegue fino al 31 maggio, e che coinvolge in modo capillare biblioteche, scuole, festival, librerie, editori e associazioni culturali. La sua undicesima edizione coincide con l’anniversario di morte del sommo poeta Dante Alighieri, il tema guida di quest’anno sarà la Divina Commedia.
Continuate a seguirci sui nostri canali Instagram e facebook!
Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!
Seguici su Facebook e Instagram.
Booktrailer Film Festival
Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema
Rimani aggiornato
Rimani aggiornato sulle ultime novità riguardanti il Booktrailer Film Festival