Per il secondo appuntamento della rubrica “Una giornata con” abbiamo pensato di proporvi un viaggio nella Parigi del Quattrocento. Victor Hugo diceva che “chi guarda nelle profondità di Parigi ha le vertigini. Niente è più fantastico, niente è più tragico, niente è più superbo”, e tutto questo lo possiamo ritrovare in uno dei musical che ha avuto più successo negli ultimi decenni: stiamo parlando di Notre Dame de Paris.
Basato sull’omonimo romanzo proprio di Hugo, il musical racconta, attraverso canzoni sensazionali, una storia intensa e travolgente. Qualcuno forse ne ricorderà l’eco dal famoso cartone Disney, “Il gobbo di Notre Dame”, ma impreziosita in questo caso da musiche, scenografie e coreografie straordinarie, capaci di farci sentire la magia di Parigi anche da lontano.
Curiosi? Allora pianifichiamo la nostra giornata.
Colazione con Clopin e Gringoire
Per iniziare la giornata con la carica giusta vi proponiamo l’ascolto di due pezzi forti del musical su Spotify: la canzone di apertura dello spettacolo “Il tempo delle cattedrali” con cui il poeta Pierre Gringoire introduce la storia, davanti al sagrato di Notre Dame, seguita da “I clandestini”, che vede il re di un gruppo di zingari chiedere il diritto d'asilo per poter rimanere nella città.
A pranzo con il padre del musical
Il musical, che nasce da un’idea di Luc Plamondon con le musiche di Riccardo Cocciante, debutterà proprio a Parigi nel 1998 e il suo successo sarà internazionale. Verrà infatti rappresentato in tutta Europa, arrivando persino in America e in Russia. In Italia nel 2002 debutterà a Roma e andrà in scena fino a quest’anno. A raccontarlo è proprio Riccardo Cocciante, che ci porta dietro le quinte di un progetto di enorme successo.
Pomeriggio Disney
Approfittiamo del momento di pausa post-pranzo per divertirci e metterci alla prova con un momento nostalgia grazie al quiz “Sai completare il testo delle canzoni de Il gobbo di Notre Dame?”.
Voi le ricordate le parole della bella Esmeralda e il dolce Quasimodo?
Aperitivo alla cattedrale
Per l’orario dell’aperitivo abbiamo pensato a un interessantissimo articolo di Repubblica per tenervi compagnia. Questo articolo ripercorre tutte le occasioni in cui Notre Dame ha fatto da sfondo a progetti per il piccolo e grande schermo, partendo da quella volta in cui Hugo salvò la cattedrale dalla rovina facendone la scena del suo capolavoro.
Dopo cena a Notre Dame
Arrivati alla fine della giornata possiamo finalmente goderci questo musical dal cast fenomenale e lasciarci trasportare nel cuore di Parigi, la città dove amori impossibili, platonici e dannati si aprono sulla scena.
Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!
Seguici su Facebook e Instagram.
Booktrailer Film Festival
Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema
Rimani aggiornato
Rimani aggiornato sulle ultime novità riguardanti il Booktrailer Film Festival