#Restiamoacasa con Raffaello

Booktrailer Film Festival
Booktrailer Film Festival 3 anni fa
Condividi:

“Natale con i tuoi e Pasqua…” ci pensiamo noi! In occasione di questo weekend di Pasqua forzatamente casalingo, ne approfittiamo per presentarvi la nuova rubrica ideata dalla Redazione del BFF, intitolata “Una giornata con”, per non smettere di farvi viaggiare... almeno con gli occhi. 

Si tratta di un appuntamento settimanale, che verrà pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook del Booktrailer Film Festival nel quale vi daremo qualche spunto per passare un’intera giornata in compagnia di opere e protagonisti di arte, cinema, teatro e letteratura. I vari appuntamenti vedranno ogni settimana un protagonista diverso, raccontato attraverso contenuti di varie tipologie (podcast, video, tour virtuali e curiosità), che racconteranno il tema scelto e scandiranno il passare della giornata - o se preferite dell'intero weekend -, per un’immersione totale. 

Iniziare la giornata con il piede giusto, dandosi una routine è qualcosa che gli esperti consigliano, soprattutto in questo periodo. Quindi, quale programma migliore che immergersi nell’arte e avere anche compagnia. Non una qualunque, ma con uno dei massimi artisti del Rinascimento italiano, protagonista quest’anno di molte celebrazioni in occasione del cinquecentenario della sua scomparsa.

Stiamo parlando di Raffaello, il  pittore che quando visse, la natura temette d'essere vinta.

Ma adesso andiamo a pianificare la nostra giornata.

Colazione con gli Dei

Il pasto più importante è la colazione che potrebbe diventare ancora più piacevole se accompagnata dal podcast Un'anima che parla con gli dèi messo a disposizione da Finestre sull’Arte. Cosa caratterizza le opere più importanti di Raffaello? Perché veniva considerato come una divinità terrena? A queste e molte altre domande si cercherà di dare una risposta in questa puntata.

INIZIA

Pranzo alle Scuderie

Si è parlato molto dell’attesissima mostra dedicata al genio urbinate organizzata dalle Scuderie del Quirinale di Roma. Ma come visitarla? Attraverso Raffaello In Mostra che offre ai visitatori la possibilità vederla online tramite video racconti, approfondimenti e incursioni virtuali nel dietro le quinte dell’esposizione.

INIZIA

Pomeriggio ai  Musei Vaticani

Uno dei problemi quando si visita un museo è quello della museum fatigue (affaticamento da museo) che potrebbe intensificarsi soprattutto dopo pranzo. Ecco quindi che possiamo starcene comodamente seduti ed entrare nelle Stanze Vaticane dedicate a Raffaello. Basta accedere al link e avventurarvi alla scoperta di alcuni tra i capolavori del pittore.

INIZIA 

Aperitivo col Maestro

Dopo tanta bellezza vi sentirete certamente storditi perciò vi consigliamo di farvi un ottimo aperitivo lasciandovi trasportare dalle parole di Giuseppe Finozi nella sua rubrica Arte Svelata su Spotify, il quale ci accompagnerà in un breve viaggio all’interno di una delle opere più importanti del maestro: Lo Sposalizio della Vergine.

Dopo cena con il genio sensibile

Arrivati alla fine della giornata quale modo migliore per concluderla se non con un documentario sulla vita dell’artista? Grazie a Raiplay sarà possibile compiere un viaggio attraverso i luoghi e le opere di Raffaello il genio sensibile.

INIZIA 

 

Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!

Seguici su Facebook e Instagram.

Condividi:
Booktrailer Film Festival
Scritto da

Booktrailer Film Festival

Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema

Rimani aggiornato

Rimani aggiornato sulle ultime novità riguardanti il Booktrailer Film Festival