Il BFF sogna in grande con il G.d.B.

Booktrailer Film Festival
Booktrailer Film Festival 3 mesi fa
Condividi:

"Il Booktrailer sogna in grande e conquista nuovi Paesi europei": così titola il Giornale di Brescia il 15 dicembre dopo la nostra conferenza stampa che ha presentato la XVII edizione con questo comunicato:

 Nuovi spazi geografici per il Booktrailer Film Festival

La XVII edizione del progetto del liceo Calini che coniuga lettura e cinema

 

Leggere libri, fare cinema, vederlo nelle sale, parlarne con i professionisti del settore, realizzare booktrailer per diffondere la passione della lettura in un circolo virtuoso e in una rete di scuole italiane ed europee: questo è il programma del Booktrailer Film Festival promosso dal liceo Calini di Brescia e giunto alla sua XVII edizione con qualche novità e la certezza di muoversi in una direzione necessaria.

 

È necessario, infatti, valorizzare il patrimonio di cultura del libro come strumento di civiltà ed è necessario padroneggiare il linguaggio delle immagini e del cinema per non esserne fruitori passivi: a questo punta il BFF sostenuto da convinti alleati, l’Accademia SantaGiulia di Brescia dal 2018, ma anche la Fedic nazionale, Federazione italiana dei cineclub, e la sua emanazione locale AGEnda Cinema.

 

- La partecipazione di scuole di tante regioni italiane e di diversi Paesi europei al nostro concorso ci confermano come studenti e insegnanti, di qualsiasi indirizzo di studio anche se con la naturale preminenza di indirizzi multimediali e artistici, condividano il bisogno di comunicare con un linguaggio contemporaneo il piacere della lettura – dichiara Marco Tarolli, dirigente del liceo scientifico Calini di Brescia.

 

- Abbiamo ideato un laboratorio on line e in inglese, “Read and shoot”, che coinvolge scuole dei Paesi partner e anche, da quest’anno, due studentesse di Potenza, città che può essere avanguardia per il BFF di una sua diffusione anche nel sud d’Italia – aggiunge Laura Forcella, responsabile scientifica del progetto. Il libro, a cui le giovani si ispireranno per ricavarne un booktrailer girato nei sette Paesi che aderiscono al progetto (Bulgaria, Croazia, Estonia, Italia, Polonia, Romania, Spagna), è Solaris dello scrittore polacco Stanisław Lem. Seguirà la visione in sala, aperta alle scuole cittadine, del film tratto dal libro nella versione americana del regista Soderbergh.

 

- Quella che cerchiamo di diffondere è l’esperienza del booktrailer come pratica didattica con una forte valenza educativa – sottolinea Alessandra Tedeschi, referente del progetto – Fare un booktrailer significa imparare a lavorare in gruppo e a dominare il frequente narcisismo adolescenziale, fonte di tanto disagio. – Non mancherà, infatti, un momento di aggiornamento on line aperto anche a scuole lontane per uno scambio di esperienze che pongano al centro il libro e il suo corrispettivo visuale, il cinema, la cui mediazione è proprio il booktrailer.

 

La professoressa del liceo Calini, arch. Laura Dalé, referente del progetto art-trailer, dichiara: -La coincidenza nel linguaggio e nelle finalità educative, pur nel contenuto diverso, con il BFF è fin dalle origini motivo di collaborazione in una sorta di convergenza parallela che vogliamo mantenere.

 

- La collaborazione con il BFF è anche per noi di Hdemia uno stimolo a confrontarci con il linguaggio del booktrailer e farne sperimentare agli studenti le tecniche comunicative specifiche – afferma Angelo Vigo, direttore dell’Accademia SantaGiulia, che per il BFF cura da anni la comunicazione.

 

Molte le continuità con le edizioni precedenti come l’attenzione all’accessibilità dei prodotti cinematografici per i non vedenti, ma anche la volontà di estendere il raggio di influenza del BFF al sud con new entry come la Basilicata e il Molise, ma anche in Europa con la partecipazione dell’Estonia a dimostrazione di come lettura e cinema sono grandi contenitori di storie senza confini.

Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!

Seguici su Facebook e Instagram.

Condividi:
Booktrailer Film Festival
Scritto da

Booktrailer Film Festival

Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema

Rimani aggiornato

Rimani aggiornato sulle ultime novità riguardanti il Booktrailer Film Festival