ITALIAN NATIONAL JURY

Massimo Morelli

Critico cinematografico

Nasce a Brescia, il 10 aprile 1965. Durante gli studi frequenta attivamente festival e rassegne cinematografiche. È consulente per i programmi cinematografici di emittenti radiofoniche e televisive. Collabora con riviste cinematografiche scrivendo articoli, recensioni e partecipando, in qualità di inviato, ad alcuni tra i principali festival.
Insegna Storia del Cinema a livello sia di scuola primaria e secondaria sia di università.

Vincenzo Beschi

Regista

Diplomato al Conservatorio di Brescia e all'Istituto d'Arte di Guidizzolo, si occupa da più di 30 anni di comunicazione audiovisiva e arti applicate, con particolare attenzione al rapporto tra suono e immagine e al mondo dell'infanzia. Dal 2010 al 2019 è stato presidente dell'Associazione di promozione sociale AVISCO di Brescia di cui ora è consigliere. È docente di Didattica della multimedialità e Multimedialità dei beni culturali all'Accademia di Belle arti Santa Giulia di Brescia. Collabora con varie istituzioni pubbliche e private tra cui Fondazione PInAC. Il suo lavoro è stato oggetto di tesi di laurea universitarie.
È autore di programmi video, produzioni video e altri prodotti multimediali, che hanno vinto concorsi nazionali e internazionali e sono stati proiettati in TV e in alcuni dei più importanti festival italiani e stranieri. www.vinzbeschi.org

Tiziana Savio

Insegnante di letteratura italiana e Latina

Dopo il Liceo classico, si è laureata in lettere presso l’Università degli studi di Milano. Insegnante liceale di italiano e latino da più di trenta anni, è stata pioniera nell’impiego degli strumenti informatici a scuola, nonché coordinatrice di una sezione sperimentale potenziata con la multimedialità, istituita già nel lontano 2000. Appassionata di cinema, ne ha introdotto l’insegnamento a scuola a partire dagli anni ’90 approfondendone il linguaggio e il rapporto con la letteratura. A fianco dell'ideatrice, prof. ssa Laura Forcella, è stata tra i primi organizzatori e promotori del Booktrailer Film Festival. Fa parte della giuria sin dalla prima edizione del festival.

Andrea Squassina

Compositore, musicista e tecnico del suono

Ha studiato presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo per diventare “tecnico del suono e di registrazione. Gestisce a Brescia uno studio di registrazione (6th Floor Recording Studio) che si occupa di produzioni musicali, video e cinematografiche. Ha sonorizzato alcuni cartoni animati e si è occupato della parte acustica (musica, dialoghi ed effetti sonori) del cortometraggio Teorema 2.0. Dal 2015 è socio AES (Audio Engineering Society). Ha partecipato ad alcune delle passate edizioni del Booktrailer Film Festival e ha vinto la VII edizione con il libro Sunset limited.

Giacomo Uberti

Esperto di comunicazione

[IT] Umanista, ho fatto della tecnologia e dell'innovazione il mio lavoro. La mia passione per la sperimentazione e i nuovi media mi hanno portato a riconoscere nel Booktrailer Film Festival la naturale rappresentazione dell'attualità. Fondatore e amministratore di UDEIS, società di consulenza strategica all'innovazione e alla trasformazione digitale, accompagno il Festival, prima come contributore attivo all'organizzazione e successivamente con la responsabilità e la gioia dell'essere membro della giuria Italiana. "Secondo me i romanzi che non fanno nessun riferimento alla tecnologia rappresentano la vita in maniera imperfetta così come rappresentavano la vita in maniera imperfetta i vittoriani che eliminavano ogni riferimento al sesso." Kurt Vonnegut, Un uomo senza patria. --- [EN] I come from humanistic studies and I let technology and innovation be the job I love and I do. My passion and interest for new media led me to recognize in the Booktrailer Film Festival a natural representation of reality. I'm the owner and founder of UDEIS, a strategic innovation and digital transformation company, I'm working together with the Festival initially as an active member of the organization and then sharing the joy and responsibility of being a member of the national jury. “I think that novels that leave out technology misrepresent life as badly as Victorians misrepresented life by leaving out sex.” Kurt Vonnegut, A Man Without a Country

Luca Vidulis

Insegnante di matematica

Insegna matematica al liceo scientifico. Ama il cinema, il fumetto, il calcio, la fotografia naturalistica, la lettura. Professionista della scuola a tempo pieno, ha investito passione ed energie nell’insegnamento. Provvisto di speciali doti empatiche, è un ottimo mentore capace di suscitare entusiasmo negli allievi Ha promosso la partecipazione degli studenti ad iniziative nazionali come le Olimpiadi della matematica, contribuendo al conseguimento di risultati prestigiosi. Fa parte della giuria fin dalla prima edizione del festival e svolge questo incarico con piacere ed impegno. La sua inguaribile precisione, che l’insegnamento della matematica non ha potuto che aggravare negli anni, lo rende un killer implacabile di sviste e imperfezioni, dote preziosissima in seno alla giuria

Alessandra Simonelli

Insegnante

Laureata in lettere classiche presso l'Università degli studi di Pavia, ha insegnato al liceo linguistico " Veronica Gambara" di Brescia, dove si è occupata anche dell'alfabetizzazione degli alunni stranieri. Appassionata di cinema e teatro, ha cercato di stimolare queste passioni anche nei ragazzi, introducendoli a queste arti e al loro fecondo rapporto con la letteratura.

Beatrice Salvi

Studente

Appassionata di lettura e di linguaggio audiovisivo, ha studiato presso il liceo scientifico Calini collaborando con entusiasmo, continuità e competenza al gruppo di lavoro del BFF per il quale tuttora cura la pagina facebook e realizza video, spot, riprese. Ha partecipato nell’edizione del 2015 alla giuria del “Piccolo Grande Cinema”, un concorso cinematografico organizzato dal MIC di Milano.

Francesco Dolfo

Insegnante di Laboratori Tecnici

Si laurea in giornalismo presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi sui documenti audiovisivi della strage di Piazza della Loggia. Ha collaborato con diversi quotidiani locali, ha firmato reportage e servizi fotografici in giro per il mondo per conto di riviste nazionali del settore turistico. Da sempre appassionato di cinema, insegna attualmente Laboratori Tecnici (fotografia e videomaking) all’istituto Giacomo Perlasca di Vobarno. Oltre alla professione di docente si occupa di web marketing.

Mattia Lanzoni

Bibliotecario non bibliofilo, dipendente della cooperativa Abibook di Brescia, lavora nella biblioteca scolastica dell’I.I.S Lorenzo Gigli di Rovato e nelle biblioteche di Berlingo e Maclodio. Appassionato di libri, cinema e in particolare di tecnologia, crede nell’importanza del ruolo delle biblioteche. Pensa al ruolo del bibliotecario come facilitatore di percorsi della conoscenza e dell'apprendimento attraverso il prestito di libri, la promozione all'ascolto e la sollecitazione ai materiali video disponibili online. Immaginando nuove condizioni per rendere sempre più coinvolgente la ricreazione del sapere.