In occasione della festa di Carnevale vogliamo ripercorrere la storia di questa festività e consigliarvi tre libri che ne parlano in qualche modo.
Le origini di questa festa si hanno nell’antica Roma dalle feste dei Saturnali in cui era lecito lasciarsi andare, liberarsi da obblighi e impegni per dedicarsi allo scherzo e al gioco. Anche al tempo la popolazione era solita mascherarsi, perché questo appianava le differenze sociali così che anche un povero potesse indossare per un giorno la corona e divertirsi senza pensieri.
In generale lo spirito della festa è quello di livellare l'ordine delle cose, ribaltare la realtà con la fantasia e travestirsi da ciò che non si è.
In Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello viene trattato il tema della maschera, non in quanto oggetto ma in senso più profondo e legato alla personalità dell’individuo. Il protagonista sovverte la propria realtà un po’ come è possibile fare per uno giorno durante questa festività.
In alcune culture sono presenti delle maschere tradizionali, ne è un esempio la maschera di Arlecchino della cultura Bergamasca di cui Ivan Buttazzoni ne ripercorre la storia proponendola con una diversa chiave di lettura nel suo saggio Arlecchino e la maschera del diavolo.
Il Carnevale non si svolge sempre in una data fissa ma dipende dalla Pasqua. Difatti dà inizio alla Quaresima, il tempo di rinunce che precede le festività pasquali.
Si tratta di un’ultima occasione per divertirsi prima di questo periodo, con grandi feste, giochi, dolci, musica e parate.
In Italia famosi sono il carnevale di Viareggio e Venezia, nek mondo quelli di Rio e di New Orleans, dove è ambientato I delitti di Carnevale di Bruce Manning e Gwen Bristow, un avvincente romanzo mistery.
Vi auguriamo un buon divertimento e speriamo di potervi tenere compagnia con queste letture durante questo Carnevale particolare.
Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!
Seguici su Facebook e Instagram.
Booktrailer Film Festival
Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema
Rimani aggiornato
Rimani aggiornato sulle ultime novità riguardanti il Booktrailer Film Festival