#Iorestoacasa: leggere tra le righe, passando tra le immagini

Booktrailer Film Festival
Booktrailer Film Festival 3 anni fa
Condividi:

Incoraggiare la lettura tra i giovani attraverso una narrazione per immagini. Questo è il senso di un booktrailer. In questi giorni, in cui siamo chiamati a impegnarci tutti insieme per dare il nostro contributo al contenimento dell’emergenza COVID-19, possiamo approfittare del tempo a disposizione per dedicarci alla lettura e a tutte quelle attività che fanno bene all’anima, magari prendendo spunto da uno di questi brevi video. 

Per questo non potevamo non raccontarvi di un progetto che abbiamo scoperto e che siamo certi potrà aiutarvi a passare il tempo al meglio. Si chiama Ted Ed “Reading between the lines”, programma dell’organizzazione dal successo internazionale TED, che fonde libri e linguaggio multimediale. 

Nella serie il cui titolo tradotto è “Leggere tra le righe”, sono tantissimi i video che attraverso stupende illustrazioni e una voce narrante travolgente raccontano i libri e le storie più lette e conosciute, avvicinando il mondo della lettura a quello dell’animazione e del video. Non solo classici ma anche letteratura moderna, da “Perchè leggere il Signore delle mosche” all’ “Amleto”. L’intento di questi brevi video animati, oltre a incuriosire e invitare a scoprire queste storie, è trasmettere l’importanza della lettura attraverso un linguaggio più giovane e vivace, secondo i principi distintivi del programma.  

Ted Ed nasce come un’iniziativa dedicata ai giovani e all’educazione, tesa a ispirare e celebrare le idee e la condivisione delle conoscenze tra insegnanti e studenti di tutto il mondo. Supportare l’apprendimento è fondamentale per Ted Ed, che questo avvenga attraverso la produzione di lezioni animate e video, oppure attraverso la creazione di una piattaforma internazionale per aiutare studenti curiosi ad accrescere le proprie conoscenze e insegnati a pianificare le proprie lezioni. Da idea da diffondere Ted Ed è oggi diventato una piattaforma educativa di successo, vincitrice di molti premi, al servizio di milioni di utenti. 

L’iniziativa fa parte di TED, un’organizzazione nonprofit dedicata alla diffusione di idee, solitamente sotto forma di brevi e potenti conferenze (inferiori ai 18 minuti). TED ha inizio nel 1984 come conferenza incentrata su Tecnologia, Intrattenimento e Design (Technology, Entertainement and Design - TED), e oggi tratta i temi più differenti — dalla scienza al business a temi globali — in più di 100 lingue. TED, infatti, organizza in maniera indipendente eventi per incoraggiare la condivisione di idee in tutto il mondo. 


Maggiori informazioni sulle iniziative e i programmi di TED qui.

Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!

Seguici su Facebook e Instagram.

Condividi:
Booktrailer Film Festival
Scritto da

Booktrailer Film Festival

Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema

Rimani aggiornato

Rimani aggiornato sulle ultime novità riguardanti il Booktrailer Film Festival