UN VIAGGIO SENTIMENTALE, IRONICO E INSIEME APPASSIONATO, NELLE DIMORE DEI GRANDI AUTORI, QUELLI CHE ABBIAMO CONOSCIUTO A SCUOLA
Le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I gr. Carducci di Brescia hanno incontrato a distanza il professor Mauro Novelli autore del libro "La finestra di Leopardi. Viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani".
Mauro Novelli, docente all’Università Statale di Milano e vicepresidente di Casa Manzoni, ha raccontato ai ragazzi del legame dei grandi scrittori con le loro dimore: ville eleganti e palazzi nobiliari, ma anche appartamenti dignitosi, umili case contadine, castelli arroccati su una rupe, celle di prigione e persino vagoni ferroviari. Gli studenti hanno rivolto al Prof. Mauro Novelli numerose domande soffermandosi soprattutto su cinque autori: Giosué Carducci a cui è dedicata la loro scuola, Alessandro Manzoni con i suoi Promessi Sposi, Giacomo Leopardi con la sua finestra dalla quale vedeva la casa dell'amata, Gabriele D'Annunzio con il Vittoriale degli Italiani, la casa/museo più visitata d'Italia e infine il premio Nobel Grazia Deledda, donna minuta ed umile ma grandissima scrittrice.
La lettura di questo libro e l'incontro con l'autore hanno fatto venire voglia a ragazzi e adulti di leggere o rileggere i grandi capolavori della letteratura italiana. Ve lo consigliamo!
Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!
Seguici su Facebook e Instagram.
Booktrailer Film Festival
Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema
Rimani aggiornato
Rimani aggiornato sulle ultime novità riguardanti il Booktrailer Film Festival