A Brescia giornata clou del Festival il 27 marzo

Booktrailer Film Festival
Booktrailer Film Festival 11 mesi fa
Condividi:

Ecco un articolo sul notiziario Fedic on line che annuncia la nostra giornata del 27 marzo con le delegazioni artistiche dall'Europa, dalla Basilicata e anche dalla Fedic, associazione cinematografica con cui collaboriamo da lunga data.

https://fedic.it/magazine/appuntamento-a-brescia-al-booktrailer-film-festival-nella-capitale-della-cultura/

APPUNTAMENTO A BRESCIA AL BOOKTRAILER FILM FESTIVAL NELLA CAPITALE DELLA CULTURA

di Laura Forcella Iascone

Il 27 marzo al teatro Sociale booktrailer, cinema, libri, rete, musica

Da anni la FEDIC individua nel Booktrailer Film Festival del liceo Calini di Brescia, ormai alla sua XVI edizione, un progetto scolastico che interessa anche agli adulti e che rappresenta un modo originale per invitare a fare cinema al servizio della lettura. Per essere più precisi, in realtà, il booktrailer è un prodotto a sé che, ispirato a un libro, ne propone la lettura o anche l’interpretazione in modo rapido e immediato, nella concentrazione di poco più di un minuto. Il booktrailer è, quindi, una creazione cinematografica, a metà tra l’opera pubblicitaria e quella artistica.

Il Booktrailer Film Festival, in considerazione del fatto che sollecita la produzione di tanto cinema da parte delle scuole, è dal 2018 ospite del Forum FEDIC alla Mostra del Cinema di Venezia con il booktrailer vincitore. Il vincitore di questa edizione sarà premiato nella serata del 27 marzo che si terrà nella prestigiosa cornice del teatro Sociale di Brescia quando scorreranno sul grande schermo tanti booktrailer selezionati dalle diverse giurie europee. Il BFF si estende, infatti, ad altri Paesi che organizzano festival nazionali e convergono a Brescia.

Saranno cinque le delegazioni dei Paesi partner europei, dalla Bulgaria, Croazia, Polonia, Romania, Spagna, a cui si aggiungono una delegazione FEDIC con il critico cinematografico Paolo Micalizzi e due dalla Basilicata, la regione che con Matera è stata nel 2019 Capitale europea della Cultura. L’obiettivo è di costruire un ponte tra quell’esperienza e quella attuale di Brescia che, insieme a Bergamo, è quest’anno Capitale della Cultura.

Ospite della serata sarà una giovane book-toker, Valentina Ghetti, famosa nel mondo delle piattaforme digitali tra giovanissimi followers, in prevalenza ragazze: i suoi video Tik-Tok promuovono letture come fanno i booktrailer con una modalità che è tutta da scoprire: cambiano i linguaggi, ma sopravvivono, modificati e adattati alle nuove tecnologie, quello del libro e quello del cinema.

Il musicista e compositore Pivio

In mattinata ci sarà un altro appuntamento cinematografico interessante: Roberto Pischiutta, in arte Pivio, musicista e compositore, incontrerà, sempre al teatro Sociale, le scuole di Brescia per una lezione dal titolo “Suonare il cinema”. L’intento è di far concentrare l’attenzione sulla musica nei film con un protagonista d’eccezione: Pivio, che lavora con importanti registi italiani, da Özpetek ai Manetti Bros., ha ricevuto notevoli premi, uno anche significativamente intitolato a Ennio Morricone.

Insomma tra cinema, letteratura, piattaforme internet con il Booktrailer Film Festival si continua a parlare di cinema con uno sguardo che, aperto al nuovo, fa del passato la base più solida per sperimentare nuove forme di comunicazione.

Marzo 9, 2023

Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!

Seguici su Facebook e Instagram.

Condividi:
Booktrailer Film Festival
Scritto da

Booktrailer Film Festival

Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema

Rimani aggiornato

Rimani aggiornato sulle ultime novità riguardanti il Booktrailer Film Festival