Il Booktrailer Film Festival (da qui BFF) è promosso dal Liceo scientifico italiano “A. Calini” di Brescia in collaborazione con:
• l’istituto polacco “Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych nr 2“ di Nowy Targ;
• l’istituto bulgaro “Atanas Dalchev” di Sofia;
• l’istituto croato “Gimnazija Karlovac” di Karlovac;
• l’istituto rumeno “Colegiul National Spiru Haret” di Bucarest;
• le scuole superiori italiane di Madrid e Barcellona.
Il BFF è uno spazio d'incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema e della rete. Organizza incontri, presentazioni e workshop con registi, scrittori, attori ed esperti. L’obiettivo è di estendere la pratica del booktrailer, prodotto audiovisivo che ricrea un libro e ne comunica le suggestioni e le immagini, come strumento di invito alla lettura da diffondere in rete e al cinema.
Suoi canali di informazione ufficiale sono la piattaforma multimediale e interattiva www.booktrailerfilmfestival.eu, la connessa pagina Facebook e Instagram e la newsletter ufficiale del Festival.
Suoi media partner ufficiali sono il Giornale di Brescia e l’emittente televisiva Teletutto.
Suoi partner sono:
- Atelier Europeo, che cura l’europeizzazione del progetto;
- la scuola secondaria di I grado “Giosuè Carducci” di Brescia che gestisce, in sinergia, il Booktrailer Film Festival junior;
- l’Accademia Santa Giulia di Brescia che organizza le attività di Ufficio Stampa e Comunicazione e quelle di formazione ed educazione audiovisiva;
- AGEnda Cinema, un cineclub Fedic bresciano, che fornisce consulenza ed esperti per attività di formazione aperte al territorio.
Collabora con scuole, biblioteche, enti istituzionali, librerie, associazioni, case editrici e siti Internet di divulgazione della lettura e del cinema. Ideato dal liceo scientifico “A. Calini” nel 2007, dal 2016, alla sua decima edizione, è diventato europeo con il coinvolgimento di scuole oggi partner all’interno di un progetto Erasmus+.
Momento importante del Festival è un Concorso di booktrailer realizzati, in forma autonoma, da studenti delle scuole secondarie di II grado e dal 2018-2019 anche di I grado.
L'impegno e la creatività degli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado sono mobilitati per realizzare brevi video finalizzati a divulgare l'amore e l'interesse per il libro.
Una Giuria nazionale di esperti, per ogni nazione coinvolta, procede alla designazione dei vincitori del "Premio della Giuria" e all’assegnazione di premi. Ogni Giuria nazionale può selezionare, entro il 16 Marzo 2023, un massimo di tre booktrailer da mettere in concorso per un premio europeo e da proiettare alla serata conclusiva.
Una Giuria Accessibilità, composta da membri dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, assegna il premio al booktrailer più accessibile.
Una Giuria europea, costituita da due insegnanti, due studenti per scuola partner e presieduta dallo stesso Presidente della Giuria italiana, assegna un premio al miglior booktrailer europeo.
Un Gruppo di lavoro, composto dai diversi soggetti coinvolti nel progetto, coadiuva il Dirigente scolastico e la responsabile scientifica nella gestione e programmazione del Festival.
Un Comitato scientifico, composto da prestigiosi esponenti di ambiti diversi (cinema, letteratura, arte, musica, pubblicità), presieduto dal Dirigente scolastico, garantisce la qualità culturale dell'iniziativa.
I nomi e le biografie dei componenti del Comitato scientifico e delle Giurie sono consultabili sulla piattaforma ufficiale ai seguenti link:
https://www.booktrailerfilmfestival.eu/it/giurie
https://www.booktrailerfilmfestival.eu/it/comitato-scientifico
CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono partecipare al Concorso del BFF singoli studenti o gruppi di studenti, anche provenienti da diverse scuole, o intere classi di scuole secondarie di I e di II grado.
ISCRIZIONE AL CONCORSO
Gli studenti dovranno caricare i loro booktrailer sulla piattaforma www.booktrailerfilmfestival.eu, dopo essersi registrati, dal 12 dicembre 2022 del 16 febbraio 2023, nelle rispettive sezioni riservate alla scuola secondaria di I e di II grado.
La scelta del libro da rielaborare è libera. I booktrailer devono essere inediti e non pubblicati altrove prima della premiazione finale. La richiesta d'iscrizione al concorso è gratuita. La registrazione di un profilo utente sulla piattaforma non implica necessariamente la partecipazione al concorso.
Gli autori delle opere che intendono partecipare al concorso dovranno:
• Accedere alla piattaforma youtube.com;
• Creare con il proprio account personale (della persona responsabile del progetto e/o l’autore del bt) un canale omonimo sul sito www.youtube.com;
• Caricare il video del booktrailer sul canale YouTube, facendo attenzione a selezionare come forma di visualizzazione la voce “Non in elenco” (e non "Privata" o "Pubblica");
• Aggiungere i sottotitoli in inglese. Le modalità sono le seguenti: o tramite un file dedicato o tramite la funzione di sottotitolazione offerta da YouTube stesso. In questo modo i sottotitoli possono essere aggiunti o tolti a discrezione dal visualizzatore del video;
• Salvare il link del video;
• Accedere alla piattaforma del BFF (www.booktrailerfilmfestival.eu) e creare, se non lo si è già fatto in precedenza, un account personale (nel caso ci si iscriva con un account diverso da Google o FB, per confermare la registrazione è necessario attendere e validare una mail che il sistema manderà in via automatica);
• In fase di iscrizione al concorso, controllare di aver inserito una foto profilo dell'account e aver completato la voce "descrizione". In seguito, compilare la pagina di iscrizione avendo cura di completarla in tutte le sue parti con informazioni veritiere, compreso il titolo del libro e la sinossi, nella lingua nazionale e in inglese;
• Allegare sulla piattaforma, nella apposita sezione, il link del booktrailer precedentemente creato su YouTube. Il link da allegare si intende per esteso, diversamente non sarà visibile sulla piattaforma;
• Per confermare la registrazione inserire il token di conferma, nome e cognome dell'account, o inserire il codice captcha se richiesto. Se l'iscrizione è andata a buon fine, verrà inviata una mail di conferma e il booktrailer sarà visibile nella sezione "dashboard" dell'account personale.
Degli errori di compilazione e del caricamento del materiale sono responsabili i concorrenti: lo staff del BFF non è tenuto alla verifica e alla segnalazione dell'errore. Dopo aver completato la scheda di iscrizione ed inviato la propria candidatura, non sarà ammesso ed in alcun modo possibile modificare le informazioni inserite, anche se evidentemente errate.
È ammessa la presentazione di un singolo booktrailer per studente. Nel caso di un'opera collettiva, i partecipanti possono presentare un solo altro booktrailer o singolarmente o in altri gruppi.
È importante, nel caso di un’opera realizzata in gruppo o in classe, che tutti i nominativi dei co-autori vengano inseriti in fase di registrazione.
Controllare la sezione “news” della piattaforma per verificare la presenza di qualche cambiamento della procedura d’iscrizione.
REQUISITI PERCHÉ PER LA PARTECIPAZIONE SIA VALIDA
Posto che la scelta del libro da rielaborare è libera, il booktrailer:
• deve essere inedito ed essere frutto di lavoro autonomo dello/degli studente/i. Gli/le insegnanti o altri soggetti esterni come esperti del settore possono svolgere un ruolo di sollecitazione culturale e stimolo alla produzione del lavoro;
• deve presentare un titolo corrispondente a quello del libro;
• non deve avere una durata superiore a 1 minuto e mezzo comprensiva dei titoli di coda;
• non deve contenere materiale soggetto a diritti di copyright e/o di proprietà intellettuale vincolati a terzi;
• non deve essere divulgato prima che le Giurie comunichino i vincitori;
• può essere in qualsiasi lingua, italiana o straniera;
• deve avere titoli di coda nella lingua nazionale e in inglese, anche elaborati creativamente, in cui siano indicati i nomi degli autori e il ruolo svolto, la scuola di provenienza, la nazione e l’indicazione precisa delle tracce musicali che sono state utilizzate. Deve comparire la copertina del libro e il logo del BFF;
• deve essere corredato di sottotitoli visualizzabili o meno dall'utente. Le modalità di inserimento sono quelle previste da YouTube.
I booktrailer che non rispetteranno questi requisiti potranno non essere ammessi al concorso.
PREMI
Il concorso riservato alla scuola secondaria di II grado prevede premi distinti a giudizio insindacabile delle diverse giurie:
• tre premi della Giuria italiana, con possibilità di ex-aequo tra primo e secondo premio e tra secondo e terzo;
• un premio della Giuria Accessibilità;
• premi delle Giurie nazionali istituite dalle scuole partner;
• un premio della Giuria europea degli insegnanti e studenti;
• un premio online del pubblico, esito delle votazioni on-line aperte al voto degli utenti sulla piattaforma dal 20 al 25 Marzo 2023
Il concorso riservato alla scuola secondaria di I grado prevede come premi
• un premio della Giuria delle scuole secondarie di I grado.
ASSEGNAZIONE DEI PREMI
Tutti i premi sono resi pubblici il 28 Marzo 2023, a Brescia, sede del Festival e del liceo "A. Calini" che ne è promotore e organizzatore, secondo modalità e programma comunicato online. La premiazione avverrà il 27 Marzo 2023 in una serata pubblica, al Teatro Sociale di Brescia, alla presenza di un ospite d’onore, il cui nome sarà comunicato tramite piattaforma, pagina Facebook, Instagram e newsletter.
SCUOLE SUPERIORI DI II GRADO
La Giuria italiana per le scuole superiori di II grado, che si riunirà il giorno 14 Marzo 2023 alle ore 15, procede alla valutazione dei booktrailer e alla assegnazione alle prime tre opere classificate di premi in denaro così ripartiti:
• I premio: 1000 euro e targa
• II premio: 600 euro e pergamena
• III premio: 400 euro e pergamena
Nel caso di un ex aequo tra primo e secondo premio, l’entità del primo premio sarà sommata a quella del secondo e la cifra ottenuta divisa tra i due booktrailer classificati. Il terzo classificato riceverà quanto stabilito dal bando. Nel caso di un ex aequo tra secondo e terzo premio, l’entità del secondo premio sarà sommata a quella del terzo e la cifra ottenuta divisa tra i due booktrailer classificati. Possono essere decise eventuali segnalazioni e/o premiazioni per meriti specifici.
L'attenzione che il Festival dedica al tema dell’accessibilità comporterà per la Giuria italiana l’impegno a riconoscere un premio al booktrailer che più risulta accessibile ai non vedenti o ipovedenti, sostenuto dalla Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Brescia e consistente in 200 euro.
Il premio assegnato dalla Giuria europea, che si riunirà online 21 Marzo 2023 consiste in una targa, con motivazione su eventuale pergamena.
Il premio del pubblico online sarà assegnato nella stessa serata delle premiazioni, a seguito di un concorso on-line attivo dal 20 al 25 Marzo 2023 e metterà in gara i booktrailer selezionati dalle varie giurie. Il premio consiste in un coupon di 200 euro per l’acquisto di libri e audiolibri della casa editrice il Narratore.
SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
La Giuria italiana per le scuole secondarie di I grado, che si riunirà il giorno 15 Marzo alle ore 15, procede alla valutazione dei booktrailer e alla assegnazione alla prima opera classificata di un premio in denaro di 300 euro.
Anche la premiazione del BFF Junior dedicato alle scuole secondarie di I grado avverrà nella serata del 27 Marzo presso il Teatro Sociale di Brescia.
GIURIA EUROPEA
La Giuria europea, composta da due insegnanti e da due studenti per ogni scuola partner europea e presieduta dal Presidente della Giuria italiana, opererà in esclusiva modalità online, selezionando il vincitore del Premio Europeo tra i vincitori delle rispettive sezioni nazionali il 21 Marzo 2023.
CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEI PREMI
Premio delle Giurie: le Giurie procedono alla designazione dei vincitori e alla selezione dei booktrailer da proiettare, in piena autonomia e a loro insindacabile giudizio, sulla base dei seguenti criteri elencati senza ordine di priorità:
-chiarezza (competenza comunicativa);
-originalità (competenza creativa);
-capacità uso delle tecnologie (competenza cinematografica e digitale);
-comprensione e interpretazione letteraria del testo (competenza letteraria);
-completezza del prodotto e delle risorse impiegate (completezza gestionale).
Tutti i premi, tranne quello del pubblico, sono accompagnati da una motivazione scritta che è resa pubblica nella serata di premiazione e riportata sul sito.
Per il premio del pubblico online la Giuria popolare, composta dagli utenti, opera secondo criteri eterogenei e personali.
INFORMAZIONI FINALI
L’atto di iscrizione al Festival implica l'accettazione incondizionata del presente Bando.
L’istituto scolastico e gli autori si impegnano a garantire l’esistenza delle singole liberatorie rilasciate a norma di legge dai genitori di ciascun minore partecipante al concorso, finalizzate all’autorizzazione a diffondere senza riserva le riprese coinvolgenti gli stessi minori, con l’impegno altresì ad esibire le medesime dichiarazioni a semplice richiesta dell’organizzazione del Festival.
Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di competenza del Festival.
Il Liceo Calini con il Gruppo di lavoro del BFF, organizzatori e promotori del Festival, possono prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente bando, in considerazione delle incognite legate all’andamento epidemiologico di Covid-SARS 19 ancora attualmente presente in Italia e in Europa alla data di redazione del presente bando.
I booktrailer pervenuti entreranno a far parte dell'archivio del BFF a fini didattici e di studio.
Il BFF si riserva la possibilità di mettere in rete e/o utilizzare i booktrailer senza corrispondere alcun diritto, a soli scopi culturali e senza fini di lucro, in Italia e all'estero, senza limiti temporali. È responsabilità di chi iscrive il film in concorso esserne legittimamente autorizzato.
Il BFF invita i concorrenti a diffondere in rete, attraverso i canali più opportuni, i loro booktrailer, dopo la serata di premiazione e il loro caricamento sul sito per la visione pubblica.
Le opere selezionate per il Concorso saranno inoltre pubblicate online senza alcun fine commerciale sulla piattaforma del BFF www.booktrailerfilmfestival.eu, sulla pagina Facebook e sul canale Instagram, in connessione con il sito del liceo www.liceocalini.edu.it e con i siti internet delle altre scuole partner.
Tutti i diritti relativi all'opera sono di proprietà degli autori. La responsabilità di eventuali diritti di proprietà violati nell'utilizzo di immagini, suoni o filmati è a carico degli autori dei booktrailer.
Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Brescia.
CONTATTI
Mail a: info@booktrailerfilmfestival.eu
Si prega di specificare, nel titolo della mail, l’appartenenza ad una scuola di I o II grado.
Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!
Seguici su Facebook e Instagram.
Booktrailer Film Festival
Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema
Rimani aggiornato
Rimani aggiornato sulle ultime novità riguardanti il Booktrailer Film Festival