Raccontare con i suoni. Come usare il suono nello storytelling audio e video è il titolo di un corso aperto agli studenti delle scuole superiori di Brescia e provincia tenuto da Claudia Ferretti, musicista, sensorialista, sound storyteller e sound artist che così lo presenta: “Insieme impareremo ad ascoltare i suoni intorno a noi, a distinguerli, isolarli e a comprendere come raccontare il mondo e le nostre storie attraverso i suoni”.
Il breve corso di cinque ore complessive focalizza l’attenzione sui suoni come elementi narrativi fondamentali che possono contribuire all’accessibilità di un contenuto audio e video, in particolare di un booktrailer per persone cieche e ipovedenti.
Il primo incontrò sarà una "passeggiata sonora" all’aperto con partenza da Campo di Marte. Gli altri due incontri saranno on line secondo il seguente calendario 20 febbraio, passeggiata sonora, 27 febbraio e 6 marzo, incontri on line, dalle 14.30 alle 16. Gli incontri on line potranno essere svolti anche da chi non potrà aderire all’evento live del 20 febbraio. Per essi non è previsto un limite di adesioni. L’iscrizione è obbligatoria e raccolta direttamente dalla prof.ssa Tedeschi o all’indirizzo info@booktrailerfilmfestival.eu. Visto il tema del progetto, di particolare interesse sarà il contributo degli studenti ciechi o ipovedenti che desidereranno partecipare.
In fotografia Claudia Ferretti, la conduttrice del corso.
Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!
Seguici su Facebook e Instagram.
Booktrailer Film Festival
Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema
Stay up to date
Stay up to date on the latest news regarding the Booktrailer Film Festival