Per il quinto appuntamento della nostra rubrica “Una giornata con” vi facciamo conoscere uno degli artisti più importanti dell’arte moderna e di tutto il Quattrocento, colui che attraverso le proprie opere ha scritto un pezzo di storia dell’arte italica e anche di quella mondiale. Stiamo parlando di Alessandro Filipepi, meglio conosciuto come Sandro Botticelli.
L’artista, dal carattere molto introverso, apprende i primi rudimenti della pittura presso la bottega di Filippo Lippi. Ma è a Firenze, sua città natale, che Botticelli ha senza dubbio maggior fortuna, divenendo l’artista più legato alla sfera medicea, di cui ha certamente incarnato gli ideali di bellezza e di armonia.
Ma adesso strutturiamo la nostra giornata.
Colazione tra le strade di Firenze
Per iniziare la giornata nel migliore dei modi vi proponiamo una puntata speciale di Finestre sull’Arte dedicata all’artista fiorentino. Con un podcast speciale di circa 30 minuti, gli autori cercheranno di farvi ripercorrere, davanti ad un buon caffè, la carriera dell’artista analizzando alcune delle sue opere, più importanti e non.
Pranzo a Palazzo Farnese
Quanti di noi davanti ad un’opera in un museo hanno desiderato di avvicinarsi così tanto da poterne scorgere addirittura i tratti della pennellata dell’artista? Grazie all’iniziativa del colosso Google, che si prefigge di portare l’arte nelle case di tutto il mondo attraverso il progetto Google Arts & Culture, questo è adesso possibile.
Per una pausa pranzo rilassante ma all’insegna dell’arte, vi offriamo la possibilità di andare alla scoperta di tutti i misteri e dettagli che si racchiudono nell’opera Madonna che adora il Bambino e San Giovannini di Alessandro Filipepi, conservata ai Musei Civici di Palazzo Farnese.
Pomeriggio di scoperte
Come si dice? Ah si, “Squadra che vince non si cambia!”. Dato il successo della rubrica della scorsa settimana grazie alla collaborazione con gli amici di FreedArte, vi offriamo un incontro speciale con una delle opere più famose di Botticelli. Per questa settimana infatti, i ragazzi di FreedArte hanno realizzato un video che ci permetterà di scoprire da vicino i dettagli, i personaggi e la storia della famosissima Nascita di Venere.
Per l’aperitivo mettetevi alla prova!
Dopo tanta bellezza è arrivato il momento di testare quanto abbiamo imparato fino ad ora sulla figura di questo straordinario artista, magari davanti ad uno spritz (virtuale) con degli amici. Per farlo ci avvaliamo nuovamente dell’aiuto degli amici di FreedArte, che hanno realizzato un apposito quiz direttamente sulla loro pagina Instagram.
Dopo cena con La Primavera
La Primavera è uno dei capolavori dell’artista fiorentino, nonché considerata una delle opere più famose del Rinascimento italiano. Vanto della Galleria degli Uffizi, esercita tuttora sul pubblico un fascino straordinario, legato in parte all’aura di mistero che la circonda.
Chi ha deciso che venisse dipinta? Perchè sono rappresentate nove figure per una sola stagione? Cosa c’entra Venere con la Primavera? Per i volti dei personaggi l’artista si è ispirato ai suoi contemporanei? A queste e a molte altre domande si cercherà di dare una risposta in questo video a conclusione della nostra giornata con l’artista che “Meritò gran lode in tutte le pitture che fece”.
Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!
Seguici su Facebook e Instagram.
Booktrailer Film Festival
Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema
Stay up to date
Stay up to date on the latest news regarding the Booktrailer Film Festival