Continuano gli appuntamenti della rubrica “Una giornata con” con cui passare qualche giornata in compagnia di arte, letteratura, cinema e teatro. Questa settimana vogliamo portarvi alla scoperta di un’eccellenza italiana, un’arte famosa in tutta il mondo: l’opera lirica.
Non c’è modo migliore per avvicinarsi alla lirica se non attraverso una delle opere più famose del panorama: “La Traviata” di Giuseppe Verdi, massimo compositore dell’Ottocento e protagonista della stagione culturale del Risorgimento italiano.
Non perdiamo altro tempo, iniziamo subito la nostra giornata!
Colazione in leggerezza
Iniziamo la giornata andando a scoprire la trama di questa importante opera di cui tutti conosciamo il nome ma forse non la storia. Se pensate che l’opera lirica sia troppo impegnativa o non faccia per voi dopo questo contributo vi ricrederete: Giovanni Ciacci racconta con ironia aneddoti e curiosità di questa opera e ne riassume la trama, mostrandoci come sia una storia che si avvicina a tutti. In fondo, si tratta della storia d’amore sofferta fra un giovane di onorata famiglia, Alfredo, e la cortigiana Violetta.
Pranzo a teatro
Anche questa settimana gli amici di FreedArte ci intrattengono per l’ora di pranzo; hanno preparato per noi degli approfondimenti molto interessanti! Correte sul loro blog a leggere il nuovo articolo che hanno realizzato per suggerirci qualche trucchetto per apprezzare meglio La Traviata.
Pomeriggio al #VerdiMuseum
Una volta scoperta la trama dell’opera conosciamo meglio il suo illustre autore attraverso un progetto molto originale: #VerdiMuseum, Giuseppe Verdi raccontato in un’App. Si tratta di un museo digitale diffuso dedicato al compositore, che si sviluppa attraverso un’applicazione Web e Mobile accessibile a tutti, gratuita e multilingue. Grazie a questa applicazione è possibile conoscere la vita e i luoghi di Giuseppe Verdi attraverso percorsi di visita, itinerari, suggerimenti, video e immagini.
A merenda, mettetevi alla prova!
Concedetevi un momento di pausa per mettervi alla prova e giocare insieme a noi e agli amici di FreedArte, grazie al quiz a tema Traviata pubblicato sulla loro pagina Instagram, vi aspettiamo lì!
A cena con Violetta e Alfredo
Concludiamo la nostra giornata lasciandoci trasportare dalle meravigliose musiche di Giuseppe Verdi nella Parigi degli anni Quaranta, per incontrare Violetta e Alfredo e lasciarci emozionare dalla loro intensa storia d’amore. L’intera opera è disponibile su Raiplay, buona visione!
Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!
Seguici su Facebook e Instagram.
Booktrailer Film Festival
Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema
Stay up to date
Stay up to date on the latest news regarding the Booktrailer Film Festival