Per il terzo appuntamento della nostra rubrica “Una giornata con” vogliamo proporvi una commedia parodistica, il cui dramma sociale viene ripreso esclusivamente come esperienza comica. Si tratta del film Smetto quando voglio, vincitore del premio Globo d’oro nel 2014 come Miglior film.
Ambientato nella Roma dei nostri tempi, il film narra la storia di un giovane ricercatore universitario, come emblema di una condizione sociale molto diffusa. Ma non solo, il film è anche un tuffo vertiginoso nel cinema contemporaneo di genere, soprattutto americano. Questa strana combinazione infatti, ovvero una storia tipica della commedia italiana messa in scena come fosse un film hollywoodiano, è il suo elemento di originalità.
Ma adesso andiamo a pianificare la nostra giornata.
Colazione con Scarda
Nico Scardamaglio, in arte SCARDA, vi farà iniziare la giornata con il piede giusto con la colonna sonora del film “Smetto quando voglio”, un testo richiesto, scritto e interpretato per l’omonima pellicola, che gli ha portato la candidatura al David di Donatello. Vi proponiamo dunque di accendere Spotify, mettervi comodi mentre sorseggiate il vostro caffè e lasciarvi trasportare dalla voce voce graffiante di questo artista pop.
Pranzo con il regista e i protagonisti Edoardo Leo e Valeria Solarino
Per entrare meglio nel tema vi offriamo un incontro speciale, a cura di Pierpaolo Festa, con il regista Sydney Sibilia e i protagonisti del film Edoardo Leo e Valeria Solarino, che tra ispirazioni, rivelazioni e fun facts ci accompagneranno per una pausa pranzo all’insegna della risata.
Pomeriggio di risate
La testa si fa pesante, le palpebre si chiudono e la vista si annebbia…sintomi ben noti a tutti, che colpiscono a tradimento dopo ogni pranzo. La causa di tutto ciò? Lo zucchero: alti livelli di glucosio nel sangue sarebbero infatti in grado di spegnere alcune cellule cerebrali deputate a mantenere la mente vigile e sveglia. Quale rimedio migliore per resistere al sonno se non con delle risate assieme ai protagonisti del Film, con un video realizzato in occasione della nomination come Miglior Film al David di Donatello del 2014?
Aperitivo riflessivo
La critica ha lodato del film la sua sceneggiatura e il tono divertito, seppure a tratti dolceamaro, con cui viene affrontato il problema del precariato e della noncuranza da parte dello stato verso i giovani studenti, spingendoli alla criminalità oppure a cercare un impiego all’estero. Vi proponiamo a questo proposito una riflessione su questo tema a cura di Carmelo Sciascia.
Dopo cena con i professori
Arrivati alla fine della giornata quale modo migliore per concluderla se non con il film stesso, campione di incassi? Grazie a Raiplay sarà possibile prendere parte alle avventure di questi criminali cervelloni direttamente dal divano di casa vostra.
Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!
Seguici su Facebook e Instagram.
Booktrailer Film Festival
Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema
Stay up to date
Stay up to date on the latest news regarding the Booktrailer Film Festival