BANDO EUROPEO DI CONCORSO XV EDIZIONE

Booktrailer Film Festival
Booktrailer Film Festival 2 mesi fa
Condividi:
Image Description
Documento allegato
Scarica il documento ufficiale relativo al bando del Booktrailer Film Festival

Il Booktrailer Film Festival (da qui BFF) è promosso dal Liceo scientifico italiano “A. Calini” di Brescia in collaborazione con:

  • la Scuola secondaria di I Grado “Giosuè Carducci” di Brescia;
  • l’istituto polacco “Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych nr 2“di Nowy Targ;
  • l’istituto bulgaro “Atanas Dalchev” di Sofia;
  • l’istituto croato “Gimnazija Karlovac” di Karlovac;
  • l’istituto rumeno “Colegiul National Spiru Haret” di Bucarest;
  • le Scuole Superiori italiane di Madrid e Barcellona.

Il BFF è uno spazio d'incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema. Organizza incontri, presentazioni e workshop con registi, scrittori, attori ed esperti del settore. L’obiettivo è di estendere la pratica del booktrailer, prodotto audiovisivo che ricrea un libro e ne comunica le suggestioni e le immagini, come strumento di invito alla lettura.

Suoi canali di informazione ufficiale sono la piattaforma multimediale e interattiva www.booktrailerfilmfestival.eu, la connessa pagina Facebook e Instagram e la newsletter ufficiale del Festival.
Suo media partner ufficiale è l’emittente televisiva Teletutto.
SSuo partner, per quanto riguarda le attività di Ufficio Stampa e Comunicazione, è Accademia Santa Giulia di Brescia.

Collabora con scuole, biblioteche, enti istituzionali, librerie, associazioni e siti Internet di divulgazione della lettura e del cinema. Ideato dal liceo scientifico “A. Calini” nel 2007, dal 2016, alla sua decima edizione, è diventato europeo con il coinvolgimento di scuole oggi partner all’interno di un progetto Erasmus+.

Momento importante del Festival è un Concorso di booktrailer realizzati, in forma autonoma, da studenti delle scuole secondarie di II grado e dal 2018-2019 anche di I grado.

L'impegno e la creatività degli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado sono mobilitati per realizzare brevi video finalizzati a divulgare l'amore e l'interesse per il libro.

Un Gruppo di lavoro, composto da docenti, studenti, genitori, ed esperti, procede alla organizzazione del concorso che si ripete annualmente e di tutte le iniziative collegate al festival.

Una Giuria nazionale di esperti, per ogni nazione coinvolta, procede alla designazione dei vincitori del "Premio della Giuria" e alla assegnazione di premi. Ogni Giuria nazionale seleziona da un minimo di due a un massimo di cinque booktrailer da mettere in concorso per un premio europeo.

Una Giuria Accessibilità, composta da membri dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, assegna il premio al booktrailer più accessibile;

Un Comitato scientifico composto da prestigiosi esponenti di ambiti diversi (cinema, letteratura, arte, musica, pubblicità), presieduto dal Dirigente scolastico, garantisce la qualità culturale dell'iniziativa.

I nomi e le biografie dei componenti del Comitato scientifico e delle Giurie saranno consultabili sulla piattaforma ufficiale ai seguenti link: https://booktrailerfilmfestival.eu/it/comitato-scientifico https://booktrailerfilmfestival.eu/it/giurie

Chi può partecipare

Possono partecipare al Concorso del BFF singoli studenti o gruppi di studenti, anche provenienti da diverse scuole, o intere classi di scuole secondarie di I e di II grado.

Iscrizione al concorso

Per partecipare al concorso è necessario caricare il booktrailer in piattaforma dal 15 dicembre 2021 al 15 febbraio 2022, nelle rispettive sezioni riservate alla scuola secondaria di I e di II grado.

La scelta del libro da rielaborare è libera. I booktrailer devono essere inediti e non pubblicabili altrove prima della premiazione finale. La richiesta d'iscrizione al concorso è gratuita. La registrazione di un profilo utente sulla piattaforma non implica necessariamente la partecipazione al concorso.

La persona referente del booktrailer dovrà:

  • Registrarsi con il proprio account personale alla piattaforma YouTube.com e creare un canale omonimo (nome e cognome);
  • Caricare il video del booktrailer sul canale YouTube, facendo attenzione a selezionare come forma di visualizzazione la voce “Non in elenco” (e non "Privata" o "Pubblica");
  • Aggiungere i sottotitoli in inglese. Le modalità sono le seguenti: o tramite un file dedicato o tramite la funzione di sottotitolazione offerta da YouTube stesso. In questo modo i sottotitoli possono essere visualizzati o meno dal fruitore del video;
  • Salvare il link del video in forma estesa;
  • Accedere alla piattaforma del BFF e creare, se non lo si è già fatto in precedenza, un account personale. Nel caso ci si iscriva con un account diverso da Google o FB, per confermare la registrazione è necessario attendere e validare una mail che il sistema manderà in via automatica;
  • Compilare la pagina di iscrizione al concorso avendo cura di completarla in tutte le sue parti con informazioni veritiere. Si specifica in particolare che: il titolo del libro deve essere nella lingua nazionale (e tra parentesi in inglese); la sinossi deve essere nella lingua nazionale e in inglese; il link del booktrailer (precedentemente creato su YouTube) deve essere riportato in forma estesa; nel caso di un’opera realizzata in gruppo o in classe, tutti i nominativi dei co-autori vengano inseriti in fase di registrazione.

Degli errori di compilazione e del caricamento del materiale sono responsabili i concorrenti: lo staff del BFF non è tenuto alla verifica e alla segnalazione dell'errore. Dopo aver completato la scheda di iscrizione ed inviato la propria candidatura, non sarà ammesso ed in alcun modo possibile modificare le informazioni inserite, anche se evidentemente errate.
È ammessa la presentazione di un singolo booktrailer per studente. Nel caso di un'opera collettiva, i partecipanti possono presentare un solo altro booktrailer o singolarmente o in altri gruppi.

Controllare la sezione “news” della piattaforma per verificare la presenza di qualche cambiamento della procedura d’iscrizione

Requisiti perchè la partecipazione sia valida

Posto che la scelta del libro da rielaborare è libera, il booktrailer:

  • deve essere inedito ed essere frutto di lavoro autonomo dello/degli studente/i. Gli insegnanti o altri soggetti esterni come esperti del settore possono svolgere un ruolo di sollecitazione culturale e stimolo alla produzione del lavoro;
  • deve presentare un titolo corrispondente a quello del libro;
  • non deve avere una durata superiore a 1 minuto e mezzo comprensiva dei titoli di coda;
  • non deve contenere materiale soggetto a diritti di copyright e/o di proprietà intellettuale vincolati a terzi;
  • non deve essere divulgato prima che le Giurie comunichino i vincitori;
  • può essere in qualsiasi lingua, italiana o straniera, ma corredato di sottotitoli in inglese con modalità di inserimento di YouTube;
  • nei titoli di coda, che devono essere nella lingua nazionale e in inglese, anche elaborati creativamente, devono essere necessariamente presenti: 1. Un'immagine di copertina del libro da cui è tratto; 2. I nomi degli autori del booktrailer e il ruolo svolto; 3. Il nome della scuola di provenienza, città e Paese; 4. L’indicazione precisa delle tracce musicali e loro provenienza; 5. L’eventuale provenienza di immagini di repertorio.

I booktrailer che non rispetteranno questi requisiti non saranno ammessi al concorso.

Premi

Il concorso riservato alla scuola secondaria di II grado prevede premi distinti a giudizio insindacabile delle diverse giurie:

  • tre premi della Giuria italiana, con possibilità di ex-aequo tra primo e secondo premio;
  • un premio della Giuria Accessibilità;
  • premi delle Giurie nazionali istituite dalle scuole partner;
  • un premio della Giuria europea degli insegnanti e studenti;
  • un premio on-line del pubblico, esito delle votazioni on-line aperte al voto degli utenti sulla piattaforma dal 15 marzo al 25 marzo 2022.

Il concorso riservato alla scuola secondaria di I grado (da qui BFF Junior) prevede un premio della Giuria della scuola secondaria di I grado.

Assegnazione dei premi

Tutti i premi saranno resi pubblici il 28 marzo 2022 in una serata pubblica presso il Teatro Sociale di Brescia alla presenza di un ospite d’onore; tutti i dettagli dell'evento saranno comunicati successivamente.

Scuole superiori di II grado

La Giuria italiana per le scuole superiori di II grado, che si riunirà il giorno 10 marzo 2022 alle ore 15, procede alla valutazione dei booktrailer e alla assegnazione alle prime tre opere classificate di premi in denaro così ripartiti:

  • I premio: 1000 euro e targa
  • II premio: 600 euro e pergamena
  • III premio: 400 euro e pergamena

Nel caso di un ex aequo tra primo e secondo premio, l’entità del primo premio sarà sommata a quella del secondo e la cifra ottenuta divisa tra i due booktrailer classificati. Il terzo classificato riceverà quanto stabilito dal bando.

Possono essere decise eventuali segnalazioni e/o premiazioni per meriti specifici.

L'attenzione che il festival dedica al tema dell’accessibilità comporterà per la Giuria italiana l’impegno a riconoscere un premio al booktrailer che più risulta accessibile ai non vedenti o ipovedenti, sostenuto dalla Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Brescia e consistente in 300 euro.

I premi assegnati dalla Giuria europea, che si riunisce online, consistono in una targa, con motivazione su eventuale pergamena.

Il premio del pubblico on-line sarà assegnato nella stessa serata delle premiazioni, a seguito di un concorso on-line attivo dal 15 al 25 marzo 2022 e metterà in gara i booktrailer selezionati dalle varie giurie. Il premio consiste in un buono per l’acquisto di libri.

Scuole superiori di I Grado

La Giuria italiana per le scuole secondarie di I grado, che si riunirà il giorno 10 marzo alle ore 15, procede alla valutazione dei booktrailer e alla assegnazione alla prima opera classificata di un premio in denaro di 300 euro.

La premiazione del BFF Junior, dedicato alle scuole secondarie di I grado, avverrà anch’essa nella serata del 28 marzo presso il Teatro Sociale di Brescia.

Giuria Europea

La giuria europea degli insegnanti e dei docenti, composta dai membri delle scuole europee partner, opererà in esclusiva modalità on-line, impegnandosi a selezionare da un minimo di due ad un massimo di 5 booktrailer per paese entro il 13 marzo 2022 e selezionando il vincitore del Premio Europeo il 20 marzo 2022.

Criteri di assegnazione dei premi

Premio delle Giurie: le Giurie procedono alla designazione dei vincitori e alla selezione dei booktrailer da proiettare, in piena autonomia e a loro insindacabile giudizio, sulla base dei seguenti criteri elencati senza ordine di priorità:

  • chiarezza (competenza comunicativa);
  • originalità, (competenza creativa);
  • capacità uso delle tecnologie, (competenza digitale);
  • comprensione del testo, (competenza letteraria);
  • completezza del prodotto e delle risorse impiegate (completezza gestionale).

Tutti i premi sono accompagnati da una motivazione scritta che è resa pubblica nella serata di premiazione e riportata sul sito.

Per il premio del pubblico on-line la Giuria popolare, composta dagli utenti, opera secondo criteri eterogenei e personali.

Informazioni finali

L’atto di iscrizione al Festival implica l'accettazione incondizionata del presente Bando.

L’istituto scolastico/l'ente/l'autore si impegna a garantire l’esistenza delle singole liberatorie rilasciate a norma di legge dai genitori di ciascun minore partecipante al concorso, finalizzate all’autorizzazione a diffondere senza riserva le riprese coinvolgenti gli stessi minori, con l’impegno altresì ad esibire le medesime dichiarazioni, a semplice richiesta dell’organizzazione del Festival.

Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di competenza del Festival.

Il Liceo Calini con il Gruppo di lavoro del BFF, organizzatori e promotori del Festival, possono prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente bando, in considerazione delle incognite legate all’andamento epidemiologico di Covid-SARS 19 ancora attualmente presente in Italia e in Europa alla data di redazione del presente bando.

BFF si riserva la possibilità di mettere in rete e/o utilizzare i booktrailer senza corrispondere alcun diritto, a soli scopi culturali e senza fini di lucro, in Italia e all'estero, senza limiti temporali e senza corrispondere alcun diritto. È responsabilità di chi iscrive il film in concorso esserne legittimamente autorizzato. Tutti i diritti relativi all'opera sono di proprietà degli autori.

BFF invita i concorrenti a diffondere in rete, attraverso i canali più opportuni, i loro booktrailer, dopo la serata di premiazione e il loro caricamento sul sito per la visione pubblica.

Le opere selezionate per il Concorso saranno inoltre pubblicate on line senza alcun fine commerciale sulla piattaforma del BFF www.booktrailerfilmfestival.eu, sulla pagina Facebook e sul canale Instagram, in connessione con il sito del liceo www.liceocalini.edu.it e con i siti internet delle altre scuole partner.

Tutti i diritti relativi all'opera sono di proprietà degli autori. La responsabilità di eventuali diritti di proprietà violati nell'utilizzo di immagini, suoni o filmati è a carico degli autori dei booktrailer.

Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Brescia

Contatti

Mail a: info@booktrailerfilmfestival.eu

Si prega di specificare, nel titolo della mail, l’appartenenza ad una scuola di I o II grado.

Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul mondo del Booktrailer Film Festival se hai domande o suggerimenti, contattaci!

Seguici su Facebook e Instagram.

Condividi:
Booktrailer Film Festival
Scritto da

Booktrailer Film Festival

Uno spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema

Rimani aggiornato

Rimani aggiornato sulle ultime novità riguardanti il Booktrailer Film Festival